Conference “Imballaggio in Alluminio” a Firenze il 21 febbraio

Fra i temi di interesse per la filiera alluminio spiccano indubbiamente, per rilevanza, le innovazioni tecnologiche che hanno contraddistinto le applicazioni nel packaging, la disciplina sui materiali e oggetti a contatto con gli alimenti e la sostenibilità ambientale, sono questi i temi della conferenza organizzata grazie alla collaborazione con Cial

Imballaggio in Alluminio

Le presentazioni della conferenza “Imballaggio in Alluminio” si concentrano su tre pilastri: le innovazioni tecnologiche che hanno contraddistinto le applicazioni nel packaging, la disciplina sui materiali e oggetti a contatto con gli alimenti e la sostenibilità ambientale.

L’obiettivo principale è di mantenere sempre una visione completa delle questioni coinvolte. L’approccio adottato è ampiamente articolato in termini di formato e divulgazione, ma, in ogni caso, è integrato e supportato dall’obiettivo di fornire ai partecipanti un supporto informativo per comprendere a fondo il mondo del packaging in alluminio da varie prospettive: dai produttori di materie prime ai converter, dagli utilizzatori ai laboratori di analisi.

I relatori affrontano tematiche cruciali come le materie prime e i principali componenti utilizzati nella produzione, i processi di fabbricazione e le disposizioni normative a livello nazionale, europeo e internazionale, focalizzandosi sugli aspetti ambientali correlati all’alluminio e la sua propensione al riciclo come materiale. Vengono inoltre esplorati i profili delicati e complessi legati al contatto con i prodotti.

La conferenza si propone di fornire strumenti pratici che possono essere trasferiti direttamente in azienda, con ampio spazio dedicato a un costruttivo dibattito tra relatori e partecipanti.

Qui il programma completo