Ecoforum 2023: dal 4 al 6 luglio torna a Roma la conferenza sull’economia circolare

I temi dell'evento di quest'anno, di cui Eco dalle Città sarà media partner, sono: "Economia Circolare - Lavori in corso", "Innovazione, riconversione, inclusione" e "Sistemi, impianti, mercato e Green procurement". L'EcoForum è organizzato da Nuova Ecologia, Legambiente e Kyoto Club, vede inoltre la collaborazione di CONAI, CONOU e il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e della Regione Lazio

Ecoforum di Legambiente, dal 4 al 6 luglio a Roma

Legambiente, Nuova Ecologia e Kyoto Club, in collaborazione col Conai e il Conou, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, organizzano la X edizione di EcoForum, la conferenza nazionale sull’economia circolare. A conclusione dei tre giorni di lavoro si svolge la XXX edizione di Comuni Ricicloni, la premiazione dei Comuni Rifiuti Free.

L’evento si terrà nella Sala verdi dell’Hotel Quirinale, Via Nazionale 7, Roma (come arrivare). Ingresso garantito per i preregistrati fino a capienza massima della sala secondo le norme di sicurezza

Gli orari del lavori

  • Martedì 4 luglio 9,30 – 14,00 || 15,00 – 16,30 Sessioni ordinarie
  • Mercoledì 5 luglio 9,30 – 13,30 || Sessioni ordinarie
  • Mercoledì 5 luglio 14,30 – 16,30 Formazione GPP per le Pubbliche amministrazioni
  • Giovedì 6 luglio 9,30 – 14,00 Premiazioni dei Comuni Ricicloni

I contenuti di Ecoforum

Economia Circolare – Lavori in corso

L’economia circolare è uno dei pilastri della transizione ecologica del nostro Paese. L’Italia può giocare un ruolo da capofila grazie alle tante esperienze di economia circolare, promosse da Comuni, società pubbliche e aziende private, assolutamente all’avanguardia rispetto agli altri Paesi europei.

Per velocizzare la riconversione ambientale di tutto il Paese, però, servono norme più semplici, progettazioni di grande qualità, controlli più adeguati e strumenti più efficaci per il coinvolgimento dei territori.

Innovazione, riconversione, inclusione

Tra innovazione, ricerca e filiere virtuose, dal tessile ai raee, sono diversi gli ambiti in cui avviare processi virtuosi di gestione, riciclo e recupero di materia prima seconda di alto valore, ambientale ed economico, per far decollare definitivamente un settore importante della nostra manifattura.

L’obiettivo della tre giorni di EcoForum e Comuni Ricicloni è alzare l’asticella dei traguardi prefissi e delle performance nazionali, creare rete e sinergie tra filiere, imprese, amministrazioni e cittadini per cambiare passo alla transizione che dovrà accompagnare molti territori della Penisola.

Sistemi, impianti, mercato e Green procurement

L’EcoForum si articola su 4 focus principali

  1. Gestione dei rifiuti e dei sistemi di raccolta
  2. La rete impiantistica per infrastrutturare l’economia circolare
  3. I mercati dell’economia circolare
  4. Il Green Public Procurement (con workshop per le pubbliche amministrazioni)