Firenze, incentivi fino a 1.000 euro per e-bike e cargo bike

Dal 9 dicembre il Comune di Firenze ha aperto una nuova iniziativa per incentivare la mobilità elettrica e ridurre l’impatto ambientale urbano. Con uno stanziamento di oltre 700mila euro, l’Amministrazione promuove l’acquisto di mezzi a pedalata assistita tramite un meccanismo di rimborso innovativo. Il contributo copre fino all’80% del costo del mezzo:  fino a 500 euro per le e-bike, fino a 1000 euro per le cargo-bike a pedalata assistita

Firenze incentivi e-bike cargo-bike

Dal 9 dicembre il Comune di Firenze ha aperto una nuova iniziativa perincentivare la mobilità elettrica e ridurre l’impatto ambientale urbano. Con uno stanziamento di oltre 700mila euro, l’Amministrazione promuove l’acquisto di mezzi a pedalata assistita tramite un meccanismo di rimborso innovativo.

Il contributocopre fino all’80% del costo del mezzo: fino a 500 euro per le e-bike, fino a 1000 euro per le cargo-bike a pedalata assistita.

L’iniziativa dà attuazione ad uno dei progetti pilota elaborati con i cittadini nell’ambito di ‘Firenze per il clima’, linea d’intervento che si colloca all’interno dell’Accordo di programma per l’adozione di misure per il miglioramento della qualità dell’aria, stipulato tra Regione Toscana e Ministero dell’Ambiente, e approvato dal Comune di Firenze. 

Rimborso
Il bonus non è erogato solo come incentivo all’acquisto, ma all’utilizzo effettivo. Infatti il rimborso viene effettuato in due tranche:
 50% all’approvazione della domanda,  50% al raggiungimento di 400 km percorsi (spostamenti casa-lavoro/studio) entro 6 mesi, monitorati tramite l’App IF.

A chi è rivolto
L’iniziativa è rivolta ai maggiorenni lavoratori o studenti che rientrano nelle seguenti casistiche:
 Residenti/domiciliati a Firenze con sede studio/lavoro a Firenze; 
 Residenti/domiciliati a Firenze con sede studio/lavoro nell’Agglomerato fiorentino (Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Lastra a Signa, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa);
 Residenti/domiciliati nei comuni dell’Agglomerato con sede studio/lavoro a Firenze.

Le domande possono essere presentate fino alle ore 12 del 31 Marzo 2026 (salvo esaurimento fondi). Per richiedere il bonus è necessario disporre della documentazione fiscale di acquisto e partecipare al progetto “MaaS4Italy” tramite l’App IF.

Articolo precedenteT&E: il passo indietro Ue sui motori non aiuterà le aziende
Articolo successivoPiano UE per la casa accessibile: le misure proposte