Genova, Amiu presenta i dati del servizio Ecovan, +25% rifiuti raccolti rispetto al 2022

Ecovan, dal 2019 fornisce agli utenti un modo adeguato per riciclare correttamente i rifiuti che non possono essere conferiti nel normale circuito della raccolta differenziata. A oggi, tra i vari Municipi, sono 58 le piazza servite dal servizio di Amiu

Genova, grazie agli Ecovan calano del 50% i rifiuti abbandonati

A Genova, il servizio Ecovan, che si occupa della raccolta dei rifiuti ingombranti e di tutto ciò che non può essere conferito nei normali cassonetti, ha registrato un notevole aumento di attività recentemente. Questo incremento è stato favorito anche dall’aumento delle postazioni disponibili, che sono state distribuite nei vari municipi. I dati sono stati comunicati da Amiu, l’azienda responsabile della raccolta e gestione dei rifiuti per il Comune di Genova e per diversi altri comuni della Città Metropolitana. Queste informazioni sono state condivise durante la Commissione Comunale tenutasi a Palazzo Tursi.

Ecovan è un sistema diffuso e pratico che fornisce agli utenti un modo adeguato per riciclare correttamente i rifiuti che non possono essere conferiti nel normale circuito della raccolta differenziata. Si tratta di un camioncino appositamente allestito per la raccolta dei rifiuti ingombranti, pericolosi e dei piccoli RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). In pratica, si comporta come un’isola ecologica mobile.

Ecovan opera quotidianamente per le strade e le piazze di Genova e dei comuni del Genovesato che rientrano nel Contratto di Servizio della Città Metropolitana. Si ferma in punti prefissati in giorni e orari diversi, offrendo agli utenti la possibilità di conferire i loro rifiuti speciali in modo conveniente e sicuro.

Dal 2019 al 2023 il numero delle piazze servite da Ecovan disponibili per l’utenza è aumentato del 23%, passando da 47 nel 2019 a 49 nel 2020 e 2021, fino ad arrivare alle attuali 58 ripartite tra i vari Municipi.

Amiu ha inoltre presentato i volumi di rifiuti che vengono conferiti mensilmente. La media mostra un andamento in crescita dal 2019. In particolare, l’andamento dei primi cinque mesi del 2023, rispetto allo stesso periodo del 2022, rivela un incremento delle tonnellate totali raccolte pari al 25%.