Genova e riciclo della plastica, installazioni urbane e dati sulla raccolta differenziata

Il progetto itinerante promosso da Corepla arriva nel capoluogo ligure con arredi urbani in plastica riciclata, iniziative informative rivolte a cittadini e turisti e numeri che evidenziano l’aumento della raccolta degli imballaggi, in collaborazione con Comune di Genova e AMIU Genova

Genova riciclo plastica

Nel quadro delle iniziative dedicate alla raccolta differenziata e al riciclo degli imballaggi in plastica, Genova ospita una nuova tappa del progetto itinerante L’Italia in Cornice, promosso da Corepla. L’iniziativa è stata presentata il 21 gennaio 2026 con l’installazione di un arredo urbano interattivo in largo Pertini, donato al Comune e pensato per integrare informazione ambientale e valorizzazione dello spazio pubblico.

L’installazione è composta da una cornice artistica e da due pannelli informativi, realizzati interamente in plastica riciclata e firmati dall’illustratore Ale Giorgini. I pannelli ospitano un QR code che consente a residenti e visitatori di accedere alle indicazioni utili su come conferire correttamente gli imballaggi in plastica nella raccolta differenziata cittadina, con riferimenti a modalità, servizi e tempi di conferimento.

Accanto alla collocazione permanente di largo Pertini, il progetto prevede l’installazione temporanea di altre due cornici interattive in spianata Castelletto e nel belvedere Firpo a Boccadasse, aree di particolare richiamo turistico. L’obiettivo è estendere la diffusione del messaggio ambientale in luoghi simbolici della città, intercettando pubblici diversi e integrando la comunicazione sul riciclo nei percorsi urbani più frequentati.

L’iniziativa rientra in un programma più ampio di attività che Corepla sta sviluppando sul territorio genovese insieme al Comune e ad AMIU. Attualmente la città è dotata di 32 ecocompattatori per il conferimento delle bottiglie in PET che, dal 2023, hanno consentito la raccolta di 5.835.838 bottiglie. A queste azioni si affiancano progetti educativi rivolti alle scuole primarie, come lo spettacolo didattico Magicamente Plastica, che nel mese di dicembre ha coinvolto oltre 600 alunni.

I dati sulla gestione degli imballaggi in plastica indicano un andamento in crescita: la quantità raccolta è passata dalle 16.266 tonnellate del 2023 alle 20.831 tonnellate del 2025, con un incremento complessivo superiore al 28% in due anni. Un risultato attribuito alla combinazione tra infrastrutture dedicate, campagne informative e attività di sensibilizzazione sul territorio.

Alla presentazione del progetto hanno partecipato rappresentanti dell’amministrazione comunale, dei municipi coinvolti e dei soggetti che operano nella gestione dei rifiuti. Nel corso degli interventi è stato sottolineato come iniziative di questo tipo contribuiscano a rafforzare la consapevolezza ambientale e a migliorare la qualità della raccolta differenziata, integrando informazione, presenza nello spazio urbano e collaborazione tra enti pubblici e consorzi di filiera.

Con L’Italia in Cornice, Genova si inserisce in un percorso nazionale che utilizza strumenti di comunicazione visiva e arredo urbano per rendere più accessibili le informazioni sul riciclo della plastica, affiancando ai dati sulla raccolta un lavoro continuativo di educazione ambientale rivolto a cittadini e visitatori.

Articolo precedenteRecupero alimentare, al via il Donometro per i pubblici esercizi
Articolo successivoBologna rassicura: la Città 30 prosegue, presto nuove ordinanze e interventi