I sacchetti di carta sono più ecologici di quelli in plastica?

369

Centinaia e centinaia di miliardi di sacchetti di plastica popolano il pianeta terra.

Acquistare cibo e prodotti di ogni tipo, o trasportare oggetti e vestiti sono solo alcuni degli usi principali a cui sono destinati i sacchetti di plastica che milioni di persone usano ogni giorno.

Ma qual è il prezzo per poter usare questi sacchetti?

Il prezzo è alto, perché la plastica è un problema che riguarda la salute di tutti, umani, animali e piante comprese; quindi, tutti devono capire quanto sia importante riciclare ed evitare gli eccessi.

Chiunque gestisce un’attività commerciale deve fare i conti con il rispetto dell’ambiente e le leggi a riguardo, pur continuando a usare plastica e sacchetti per imballare, produrre e consegnare i prodotti venduti.

L’Europa ha una legge apposita nota come direttiva sui sacchetti di plastica (Direttiva UE 2015/720), necessaria per affrontare il consumo eccessivo e l’uso insostenibile di sacchetti di plastica, il cui spessore è pericolosamente minimo da rappresentare un gravissimo pericolo per tutti gli esseri umani.

Questa legge impone delle restrizioni sull’uso dei sacchetti di plastica comuni, quelli per fare la spesa per intenderci, incluso l’obbligo di pagare i sacchetti per scoraggiarne l’uso massiccio.

Tuttavia, nonostante gli sforzi, il consumo di plastica rimane eccessivo in tutto il mondo, e la sensibilizzazione pubblica rimane l’arma principale contro gli eccessi.

Vuoi fare una scelta più sostenibile? Ecco quali sono le tue opzioni.

Borse riutilizzabili

Consegnare i prodotti che vendi all’interno di borse personalizzate in materiali più resistenti rispetto alla plastica monouso, come quelle in juta o in tessuto, è un’ottima idea.

I classici sacchetti sono utilizzabili una, al massimo un paio di volte, prima di dover essere smaltiti.

Le borse riutilizzabili possono essere personalizzate con loghi e nomi aziendali in rilievo. Sono comode per i clienti e per la tua attività commerciale, che sia un ristorante o un negozio di abbigliamento, perché economiche e perfette come strumento pubblicitario ad alto impatto visivo.

Dal momento che il tuo logo in bella mostra farà tanta buona pubblicità profittevole alla tua impresa, assicurati di collaborare con il team di grafica dell’azienda che ti fornirà le borse personalizzate, così da ottenere il miglior risultato estetico per borse di tendenza.

Visita il sito https://www.pens.com/it/c/borse e scopri quanto è facile ordinare borse stampate di qualità per farti notare di più su tutto il territorio di tuo interesse.

Borse di carta

Le shopper in plastica sono poco resistenti, e spesso bastano solo per il primo e unico utilizzo.

Ecco perché i brand non personalizzano più le buste di plastica commerciali, visto che si usano poche volte e poi si rompono, o vengono facilmente dimenticate in qualche angolo della casa.

Un’alternativa ecologica ed economica sono i sacchi di carta, perfetti se gestisci un’attività da asporto e vuoi consegnare il cibo o i tuoi prodotti in buone condizioni, senza complicare la vita del tuo cliente e mostrando rispetto per l’ambiente.

Puoi dotare la tua impresa di sacchi di carta riciclata, personalizzati con il logo del tuo marchio e un messaggio significativo.

Educa i tuoi clienti

Se da una parte la scelta dei materiali per produrre i sacchetti ha un impatto sull’ambiente, indipendentemente dal tipo di materia prima, è pur vero che dall’altra parte conta molto quello che le persone fanno dopo aver ricevuto il sacchetto con all’interno i prodotti acquistati.

Quando un sacchetto non può più essere utilizzato va smaltito nel contenitore adeguato, perché la raccolta differenziata fa la differenza sull’intero impatto che la borsa di carta avrà sull’ambiente.

Una volta compreso questo punto, le imprese e i negozi possono fare quel passo in più che le contraddistingue dalla concorrenza, sensibilizzando i clienti, oltre che i propri dipendenti, a smaltire correttamente il sacchetto una volta utilizzato.

Scrivi un messaggio con un tono originale su un lato del sacchetto per sensibilizzare tutti al rispetto ambientale e mostra il tuo impegno scegliendo borse riutilizzabili ecologiche.