Il 14 novembre a Firenze la seconda Conferenza sugli impatti del clima

La seconda edizione della Conferenza Euro-Mediterranea “Mare Climaticum Nostrum” si terrà presso Palazzo Vecchio e durante l'evento verrà presentata una mappa aggiornata dei rischi climatici attuali e previsti nell'area del Mediterraneo e in Italia, insieme ai risultati della Conferenza ONU sull'Acqua del 2023. L'evento è organizzato dall'Agenzia Italiano per la Cooperazione allo Sviluppo, dalla Fondazione Earth and Water Agenda, dalla Protezione Civile e dal Comune di Firenze

Seconda Conferenza sugli impatti del clima

La seconda edizione della Conferenza Euro-Mediterranea “Mare Climaticum Nostrum” sarà l’occasione per presentare la mappa aggiornata dei rischi climatici attuali e previsti nell’area del Mediterraneo e in Italia. Inoltre, saranno discussi i risultati della Conferenza ONU sull’Acqua del 2023.

Durante la conferenza, saranno presentati studi e ricerche focalizzati sugli impatti dei cambiamenti climatici e dei rischi naturali, con particolare attenzione ai sistemi urbani, all’acqua, agli ecosistemi naturali, all’agricoltura, ai settori produttivi, all’energia, alla gestione dei soccorsi e delle emergenze, nonché alle tecnologie di monitoraggio, previsione e prevenzione. Si approfondiranno le proiezioni climatiche a breve, media e lunga scadenza nei vari territori, analizzandone le cause e le conseguenze locali attraverso i report del Centro Euromediterraneo sui Cambiamenti Climatici-IPCC Onu e dell’Unesco.

L’evento avrà luogo il 14 novembre 2023, dalle 10:00 alle 13:00, a Firenze, presso il Palazzo Vecchio. Durante la sessione intitolata “Impatti del riscaldamento globale nell’area del Mediterraneo”, interverrà la Direttore generale ISPRA, Maria Siclari.

Qui il programma completo dell’evento

Qui il link per la diretta streaming