Spreco alimentare, il 29 aprile i giovani festeggiano il “World Disco Soup day”

Il World Disco Soup Day, giunto quest'anno al suo settimo anniversario, è un evento promosso dal movimento Slow Food Youth Network per contrastare lo spreco alimentare. La campagna ha ampliato il suo tema, concentrando l'attenzione sulla crisi climatica e sulle strategie per mitigarla

World Disco Soup day

Il World Disco Soup Day è un evento che mira a contrastare lo spreco alimentare ed è stato lanciato dal movimento Slow Food Youth Network. La campagna giunge alla sua settima edizione nel 2023 e quest’anno ha assunto un tema più ampio, concentrandosi sulla crisi climatica e sui modi per mitigarla. L’appuntamento è per il 29 aprile.

La Slow Food Youth Network (SFYN) è un’organizzazione di giovani affiliata a Slow Food che si dedica alla promozione di un cibo che sia buono, pulito e giusto per tutti. Il World Disco Soup Day rappresenta il principale sforzo collettivo di SFYN per contrastare lo spreco alimentare e la crisi climatica. Durante questo giorno, le comunità SFYN organizzano grandi feste e trasformano i rifiuti alimentari in gustose “Disco Soups“, con l’obiettivo di sensibilizzare un pubblico più ampio alla causa. Oggi, il World Disco Soup Day è un evento a cui partecipano persone provenienti da tutto il mondo, sia a livello locale che privato, con l’obiettivo di combattere lo spreco alimentare e celebrare il rispetto per il cibo, divertendosi nel processo.

Le comunità SFYN provengono da oltre 30 paesi diversi e coprono 5 continenti. L’anno scorso sono riuscite a risparmiare 20.000 kg di cibo, quest’anno si punta a superarli. Partecipa anche l’Italia: Roma, i giovani animeranno il centro sociale Acrobax insieme alle associazioni Recup e Inspire, riflettendo sui problemi del sistema di produzione intensiva del cibo in confronto a quello della moda. A Cagliari, la Disco Soup si terrà contemporaneamente al mercato contadino dei produttori locali a piccola scala, al fine di sensibilizzare le connessioni tra chi consuma e chi produce. Infine, i giovani di Rovigo saranno a Vernezze e proporranno un quiz anti-spreco e un contest di ricette del recupero.

Perché Disco Soup

Il principale obiettivo di una Disco Soup è quello di evitare lo spreco alimentare nei mercati e nei ristoranti. A tale scopo, i giovani attivisti raccolgono verdure che altrimenti andrebbero sprecate, per dare nuova vita agli avanzi e godersi un pasto sano insieme. La Disco Soup rappresenta un modo divertente per risparmiare il cibo e riflettere sulla quantità di rifiuti alimentari che vengono generati quotidianamente. Durante l’evento, si cucina e si balla insieme, creando un’atmosfera di condivisione e divertimento.

In diversi momenti della giornata, secondo diversi fusi orari, i live streaming con le comunità SFYN di tutto il mondo  collegheranno le persone che celebrano il WDSD nel loro modo locale e ci mostrano il loro prezioso lavoro. Qui il programma completo dell’evento.