Il 3 novembre si terrà il workshop “La decarbonizzazione della filiera della plastica”

L'evento è organizzato dall’Osservatorio Green Economy GREEN Università Bocconi in collaborazione con Cluster Spring ed ECCO e si svolgerà in presenza il 3 novembre alle ore 10:30 presso l'Università Bocconi di Milano

420
decarbonizzazione plastica

L’Italia è il secondo consumatore di plastica a livello europeo: nel 2020 nel nostro Paese sono state consumate 5,9 milioni di tonnellate di plastica, pari a quasi 100 kg per persona. Le materie plastiche vengono impiegate in molteplici applicazioni, tra cui imballaggi (che coprono il 42% del consumo di plastica nazionale), edilizia e automotive.

Le principali soluzioni per la decarbonizzazione della filiera della plastica prevedono la riduzione dei consumi, l’aumento dei tassi di riciclo, la sostituzione della materia prima fossile con quella vegetale. Queste soluzioni comportano rilevanti scelte nelle politiche, nei modelli gestionali e nei comportamenti degli operatori.

Il workshop permetterà un confronto con rappresentanti dell’accademia, del settore pubblico e privato, delle istituzioni e della società civile sui principi e sui prossimi passi per una strategia per la decarbonizzazione della filiera della plastica.

L’evento è organizzato dall’Osservatorio Green Economy GREEN Università Bocconi in collaborazione con Cluster Spring ed ECCO.