Il Consorzio Ricrea a Taormina Gourmet

Durante la tre giorni dell'evento, dal 28 al 30 ottobre, i contenitori in acciaio sono stati al centro di vari cooking show, mettendo in evidenza il ruolo cruciale di questo materiale nella gastronomia sostenibile. Inoltre, gli organizzatori hanno riconosciuto Campisi come la migliore azienda ittico-conserviera, sottolineando così come la Sicilia sia un modello eccellente di economia circolare nell'ambito della filiera dell'acciaio

Il Consorzio Ricrea a Taormina Gourmet

Il Consorzio Ricrea ha partecipato all’evento Taormina Gourmet, dedicato alla gastronomia e al vino, che si è svolto dal 28 al 30 ottobre 2023 a Taormina (ME).

Questa iniziativa conferma l’impegno di Ricrea nella promozione di una cultura di sostenibilità ambientale. Taormina Gourmet è stata un’importante occasione per sensibilizzare i partecipanti sull’importanza del riciclo degli imballaggi in acciaio, un materiale completamente riciclabile all’infinito.

Durante questo evento di tre giorni, i contenitori in acciaio sono stati protagonisti di diversi cooking show. Inoltre, gli organizzatori hanno premiato Campisi come migliore azienda ittico-conserviera, dimostrando come il territorio siciliano rappresenti un eccellente esempio di economia circolare nella filiera dell’acciaio.

Il Consorzio Ricrea a Taormina Gourmet

“Da sempre la nostra missione è favorire l’utilizzo di imballaggi in acciaio, perché – sottolinea Nino Salerno, consigliere Ricrea –  oltre a garantire la buona conservazione dei prodotti, salvaguardano l’ambiente. La materia prima utilizzata, infatti, può essere riciclata al 100% e all’infinito: i telai delle biciclette o i tondini d’acciaio per l’edilizia, ad esempio, possono essere realizzati con gli imballaggi d’acciaio provenienti dalla raccolta differenziata. Non solo: in un territorio come la Sicilia, che riunisce tutti i soggetti coinvolti nel ciclo di vita degli imballaggi in acciaio – scatolifici, utilizzatori, Comuni e gestori della raccolta, piattaforme di selezione e acciaierie –, si può più facilmente mettere in atto un progetto di economia circolare a “km zero”, che sicuramente rappresenta un obiettivo importante per tutta la comunità”.