Bioplastiche compostabili, a Salerno è sfida fra i quartieri e nelle scuole

La città, insieme a Salerno Pulita e Biorepack, ha avviato un progetto per migliorare la qualità del riciclo degli imballaggi in bioplastica. L'iniziativa prevede due azioni: un concorso tra le varie zone della città e una campagna di sensibilizzazione, dal titolo “Educational goal”, che avrà luogo in diverse scuole primarie e secondarie di primo grado

Bioplastiche compostabili Salerno

La città di Salerno ha avviato un progetto in collaborazione con Salerno Pulita, l’azienda locale di gestione dei rifiuti, e BIOREPACK, con l’obiettivo di migliorare la qualità delle frazioni destinate al riciclo degli imballaggi in bioplastiche compostabili. Questo progetto comprende diverse iniziative, tra cui una campagna di comunicazione sui media locali e sui social media volta a sensibilizzare i cittadini all’importanza del riconoscimento dei marchi di compostabilità.

Il progetto prevede anche due azioni significative. La prima è una competizione tra le diverse zone della città, in cui il territorio sarà suddiviso in quattro macroaree. Durante la raccolta dell’organico, verranno effettuati prelievi su cui saranno condotte analisi per determinare la percentuale di impurità (materiali estranei all’organico) e la percentuale di bioplastiche compostabili. Queste analisi saranno condotte per cinque settimane e i dati saranno resi pubblici su una pagina dedicata del sito web di Salerno Pulita. Alla fine, la macroarea con i risultati migliori riceverà una dotazione di alberi per potenziare il verde pubblico.

Nelle scuole primarie e secondarie di primo grado che partecipano all’iniziativa, si terranno contest e incontri di formazione sui temi della sostenibilità, come l’acqua, la raccolta differenziata, la sana alimentazione, i cambiamenti climatici e la mobilità sostenibile. Inoltre, ci sarà un focus sul riciclo degli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile, tenuto da educatori esperti che coinvolgeranno attivamente gli studenti. Alla fine di questo percorso, si terrà uno spettacolo in un teatro cittadino, e le scuole partecipanti riceveranno un contributo economico per attrezzature e attività didattiche. Queste iniziative mirano a educare i giovani sulle tematiche della sostenibilità e del riciclo.