Il progetto didattico Green Game debutta in Montenegro

Da oltre 11 anni, questa iniziativa si impegna a introdurre in modo innovativo le tematiche ambientali ai giovani, coinvolgendo gli studenti in attività interattive e ha dimostrato di essere un efficace mezzo per sensibilizzare la comunità studentesca sulle questioni legate all'ambiente. Il progetto è promosso dai Consorzi Nazionali per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi, tra cui Biorepack, CIAL, Comieco, Corepla, RICREA e CoReVe

Il progetto didattico Green Game debutta in Montenegro

Il progetto educativo “Green Game” coinvolge gli studenti italiani da undici anni, focalizzandosi sulla sensibilizzazione riguardo alla sostenibilità ambientale e alle corrette pratiche di raccolta differenziata. Ora, questo programma sta per allargare il suo impatto oltre i confini nazionali. L’Ambasciata d’Italia a Podgorica, in Montenegro, ha adottato il “Green Game” e lo sta introducendo per la prima volta in questo paese balcanico. Questa iniziativa offrirà agli studenti montenegrini l’opportunità di esplorare e comprendere in modo coinvolgente e istruttivo le sfide ambientali globali.

Il progetto didattico promosso dai Consorzi Nazionali per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi, tra cui Biorepack, CIAL, Comieco, Corepla, RICREA e CoReVe, è stato pensato per introdurre in modo innovativo le tematiche ambientali ai giovani, coinvolgendo gli studenti in attività interattive. Con oltre 11 anni di esperienza in Italia, questa iniziativa ha dimostrato di essere un efficace mezzo per sensibilizzare la comunità studentesca sulle questioni legate all’ambiente.

“L’estensione del Green Game in Montenegro è il risultato di una collaborazione dedicata e della visione condivisa tra i Consorzi Biorepack, Cial, Comieco, Corepla, Coreve e Ricrea e l’Ambasciata d’Italia in Podgorica,” hanno dichiarato i Consorzi. “Questo passo rappresenta un impegno concreto verso una maggiore consapevolezza ambientale a livello internazionale. Il fatto che il Green Game possa ora coinvolgere gli studenti montenegrini è motivo di grande orgoglio per noi tutti che abbiamo contribuito a questo progetto. Con il Green Game in Montenegro, siamo certi che i giovani del paese avranno l’opportunità di acquisire conoscenze preziose e sviluppare una connessione più profonda con il nostro pianeta. Desideriamo ringraziare l’Ambasciata d’Italia in Podgorica, il team di Peaktime, gli studenti e tutte le parti interessate che hanno reso possibile questo speciale appuntamento”.

L’Ambasciata d’Italia in Podgorica, riconoscendo il valore del Green Game come strumento per ispirare le nuove generazioni, nell’ambito della “SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO” ha lavorato in collaborazione con il team di Peaktime, produttore del contest, per portare il progetto in Montenegro.

Questo evento speciale segna un passo importante verso la promozione della consapevolezza ambientale e il coinvolgimento attivo dei giovani montenegrini promuovendo la cultura della sostenibilità e l’immagine di un’Italia all’avanguardia sulle tematiche ambientali.

L’evento si terrà martedì 17 ottobre presso il Centro Sportivo dell’Università del Montenegro: protagonisti gli studenti di 9 scuole superiori.

Aggiornamenti sul Green Game Montenegro su www.greengame.it

Green Game è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.