La Spezia accoglie Capitan Acciaio

Il 31 maggio, con una cerimonia aperta a tutti i cittadini in Piazza Europa, RICREA ha conferito un premio alla città della Spezia per il suo impegno nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio e per i notevoli risultati ottenuti. Nel 2022, la città ha raccolto 223 tonnellate di imballaggi in acciaio, registrando un aumento del 64% rispetto all'anno precedente

Spezia Capitan Acciaio

Il 31 maggio, con una cerimonia aperta a tutti i cittadini in Piazza Europa, RICREA ha premiato la città della Spezia per il suo impegno nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio e per i risultati notevoli ottenuti. Nel 2022, la città ha raccolto 223 tonnellate di imballaggi in acciaio, registrando un aumento del 64% rispetto all’anno precedente.

A conferire lo speciale riconoscimento è stato Capitan Acciaio, il supereroe del riciclo, che in questi giorni è in Piazza Europa per spiegare ai cittadini che l’acciaio si ricicla al 100% all’infinito, e che il corretto conferimento è il primo passo per innescare il circuito virtuoso dell’economia circolare.

Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini dichiara: “Riceviamo questo premio con orgoglio perché valorizza l’impegno della città nella raccolta dei rifiuti e in particolar modo il corretto conferimento degli imballaggi in acciaio, che ha visto una crescita del 64% nel 2022. Ringrazio il Consorzio Ricrea a nome di tutta la comunità per averci consegnato questo riconoscimento. Continuiamo a impegnarci per aumentare la percentuale di raccolta differenziata, già oggi all’80%, per rispettare l’ambiente e per risparmiare di più sulle tasse sui rifiuti, che attualmente sono le più basse di tutta la Liguria”.

“Nel territorio della Spezia tra il 2021 e il 2022 abbiamo registrato un aumento del 64% nella raccolta degli imballaggi in acciaio, e stimiamo che quest’anno in città ne saranno raccolte 259 tonnellate, con un ulteriore crescita del +17%. Questo premio rappresenta un riconoscimento per il lavoro sinergico svolto fino ad oggi da istituzioni, operatori e cittadini, oltre che un incentivo a far sempre meglio e ad impegnarsi sempre di più in questo processo virtuoso – ha spiegato Federico Fusari, Direttore del Consorzio RICREA – Il nostro obiettivo è quello di migliorare ulteriormente questo risultato, sia in termini di quantità che di qualità, e per farlo siamo convinti che sia essenziale continuare a insegnare l’importanza e il valore del riciclo dell’acciaio, un materiale permanente che si ricicla al 100% e all’infinito”.

“Sono molto soddisfatto per il premio ricevuto da RICREA – dichiara l’Assessore all’Ambiente Kristopher Casati -. Un riconoscimento per l’impegno e i risultati nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio. Non solo quindi ricicliamo, ma lo facciamo bene e sempre meglio con miglioramenti, in questo caso, in termini di qualità del materiale avviato a riciclo. Facciamo passi avanti, certi che ogni impurità è un danno per l’economia circolare. Il mio ringraziamento oltre che a RICREA, va ai cittadini spezzini che hanno dimostrato di aver capito la necessità di affinare sempre di più la raccolta: si tratta di uno sforzo di sensibilità, di una particolare attenzione all’ambiente che ci porta, ancora una volta, ad essere una realtà virtuosa e di esempio.”

Oltre al Comune, è stata premiata anche Acam Ambiente Spa, società del Gruppo Iren, che si occupa della gestione della raccolta dei rifiuti su tutto il territorio.

“Siamo felici di ricevere oggi questo premio che testimonia l’impegno e la determinazione che Acam Ambiente, insieme alle istituzioni e ai cittadini della Spezia, ripone nella raccolta differenziata degli imballaggi – dichiara Massimo Gianardi, Presidente di Acam Ambiente Spa -. Questa iniziativa, sviluppata in collaborazione con il Consorzio Ricrea e con il Comune della Spezia, ci permette inoltre di dare continuità ai percorsi di educazione civica e di sensibilizzazione ambientale intrapresi sul territorio, testimoniando i risultati ottenuti nell’interesse della collettività.”

Durante l’evento RICREA ha premiato anche gli altri protagonisti che rendono possibile il recupero e il riciclo degli imballaggi in acciaio. Una volta conferiti correttamente dai cittadini della Spezia insieme alla plastica e raccolti dagli operatori di Acam Ambiente, gli imballaggi in acciaio arrivano nella piattaforma di selezione Specchia Services srl, dove vengono separati dagli altri materiali sfruttando le loro proprietà elettromagnetiche. Da qui, continuano il loro viaggio verso Garm srl, l’operatore che si occupa di lavorarli e prepararli per l’invio in acciaieria, dove saranno fusi per tornare a nuova vita.