Capitan Acciaio torna nelle piazza italiane per insegnare il valore della raccolta differenziata

Il tour itinerante che vede protagonisti gli imballaggi in acciaio, materia prima permanente che si ricicla all’infinito senza perdere le proprie qualità, è promosso da RICREA, il Consorzio Nazionale senza scopo di lucro per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio, uno dei sette consorzi di filiera che compongono il Sistema CONAI

Capitan Acciaio torna nelle piazza italiane per insegnare il valore della raccolta differenziata

Pronto a riprendere la sua missione e a viaggiare lungo lo Stivale per insegnare l’importanza della raccolta differenziata e dell’economia circolare, da sabato 27 maggio Capitan Acciaio incontrerà grandi e piccini nei primi quattro appuntamenti dell’edizione 2023, facendo tappa a Pesaro, La Spezia, Arezzo e Alessandria

L’iniziativa promossa da RICREA, il Consorzio Nazionale senza scopo di lucro per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio parte del Sistema CONAI, nelle prossime settimane porterà il supereroe del riciclo da Nord a Sud dando ai cittadini l’opportunità di scoprire che l’acciaio si ricicla al 100% all’infinito, e che il corretto conferimento è il primo passo per innescare il circuito virtuoso dell’economia circolare.

Nelle piazze italiane Capitan Acciaio dimostrerà concretamente come, grazie al riciclo, tutti gli imballaggi in acciaio quali barattoli, scatolette, fusti, latte, secchielli, bombolette, tappi corona e chiusure possono rinascere sotto forma di nuovi prodotti. Tra le tante attività previste, laboratori ludico-creativi per i più piccoli per far conoscere le diverse tipologie di imballaggi e stimolare la fantasia e quiz e giochi per mettere alla prova le conoscenze delle buone pratiche di raccolta differenziata degli adulti. E una premiazione per le città più virtuose, come riconoscimento per i risultati raggiunti.

“L’Italia si conferma un’eccellenza europea nel panorama della raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio – commenta Domenico Rinaldini, Presidente di RICREA -.  Con un tasso di riciclo dell’80,6%, abbiamo superato l’obiettivo fissato per il 2030. Tali risultati sono il frutto di un importante lavoro sinergico tra tutti i principali attori della filiera, dai Comuni ai cittadini, dai gestori della raccolta agli operatori, e siamo sicuri di poter continuare a migliorare. È con questo scopo che portiamo avanti articolate attività di comunicazione territoriale come il tour Capitan Acciaio. Il nostro supereroe del riciclo ci permette infatti di raccontare la ‘convenienza ambientale’ del corretto conferimento degli imballaggi in acciaio, protagonisti di un percorso circolare virtuoso e senza fine: se raccolti e avviati al riciclo, infatti, possono tornare a nuova vita sotto forma di manufatti come binari ferroviari, bulloni o arredi urbani”.

Le tappe di Capitan Acciaio lungo lo Stivale saranno anche l’occasione per far conoscere i dati virtuosi sul recupero e il riciclo dei rifiuti di imballaggio in Italia: nel 2022 sono stati raccolti in media 4,4 Kg di imballaggi in acciaio per abitante, e ne sono state avviate al riciclo 418.091 tonnellate (+7,2% rispetto all’anno precedente), sufficienti per realizzare circa 4.180 km di binari ferroviari, in grado di coprire idealmente la distanza tra Roma a Istanbul.

Il tour nazionale 2023 partirà da Pesaro (27-29 maggio), per poi fare tappa a La Spezia (30 maggio – 1 giugno), Arezzo (3-5 giugno) e Alessandria (6-8 giugno).

Ulteriori informazioni su Capitan Acciaio in tour sui canali dedicati Facebook e Instagram, dove saranno proposte attività e contenuti social che daranno voce a tutti i protagonisti della filiera del riciclo, dalle istituzioni agli operatori, fino ai cittadini, per raccontare le modalità di raccolta differenziata presenti in ciascun Comune e spiegare perché è così importante conferire correttamente gli imballaggi in acciaio.