Lecce, sciopero nazionale del settore igiene urbana il 17 ottobre

Venerdì 17 ottobre i lavoratori dell’igiene ambientale aderiranno allo sciopero generale proclamato da Cgil e Uil a livello nazionale. A Lecce, Monteco informa che potrebbero verificarsi rallentamenti nei servizi di raccolta e pulizia cittadina, ma saranno garantiti i servizi minimi essenziali previsti dalla legge. Le attività riprenderanno regolarmente sabato 18 ottobre

Incentivi raccolta differenziata Lecce Lecce sciopero nazionale igiene urbana 17 ottobre

La società Monteco, gestore del servizio di igiene urbana nel Comune di Lecce, comunica che le segreterie nazionali dell’Igiene ambientale di Cgil e Uil hanno proclamato uno sciopero generale nazionale per l’intera giornata di venerdì 17 ottobre. L’astensione dal lavoro riguarderà i lavoratori ai quali si applicano i contratti collettivi nazionali Utilitalia e Fise/Assoambiente, come previsto dalla legge 146/1990.

Durante la giornata di sciopero potranno verificarsi interruzioni o rallentamenti nelle attività di raccolta porta a porta dei rifiuti, nello spazzamento manuale e meccanico e nei servizi complementari legati alla gestione dei rifiuti urbani.

Monteco precisa che saranno comunque garantiti i servizi pubblici essenziali, in particolare quelli relativi alla tutela della salute e dell’igiene pubblica, in ottemperanza a quanto stabilito dall’articolo 1 della legge 146/1990.

Tutti i servizi riprenderanno regolarmente a partire da sabato 18 ottobre, secondo le ordinarie turnazioni e modalità operative.

Lo sciopero, indetto a livello nazionale, rientra nella mobilitazione del comparto dell’igiene ambientale per la tutela dei lavoratori e l’aggiornamento delle condizioni contrattuali, temi al centro del confronto tra sindacati e associazioni datoriali del settore.

Articolo precedenteEfficienza energetica, risparmi per 50 miliardi e 70 milioni di tonnellate di CO₂ evitate
Articolo successivoSardegna e mobilità, al via i lavori per la centrale a idrogeno di Mandas