La società Monteco, gestore del servizio di igiene urbana nel Comune di Lecce, comunica che le segreterie nazionali dell’Igiene ambientale di Cgil e Uil hanno proclamato uno sciopero generale nazionale per l’intera giornata di venerdì 17 ottobre. L’astensione dal lavoro riguarderà i lavoratori ai quali si applicano i contratti collettivi nazionali Utilitalia e Fise/Assoambiente, come previsto dalla legge 146/1990.
Durante la giornata di sciopero potranno verificarsi interruzioni o rallentamenti nelle attività di raccolta porta a porta dei rifiuti, nello spazzamento manuale e meccanico e nei servizi complementari legati alla gestione dei rifiuti urbani.
Monteco precisa che saranno comunque garantiti i servizi pubblici essenziali, in particolare quelli relativi alla tutela della salute e dell’igiene pubblica, in ottemperanza a quanto stabilito dall’articolo 1 della legge 146/1990.
Tutti i servizi riprenderanno regolarmente a partire da sabato 18 ottobre, secondo le ordinarie turnazioni e modalità operative.
Lo sciopero, indetto a livello nazionale, rientra nella mobilitazione del comparto dell’igiene ambientale per la tutela dei lavoratori e l’aggiornamento delle condizioni contrattuali, temi al centro del confronto tra sindacati e associazioni datoriali del settore.