Lombardia, webinar su riciclo e innovazione nella filiera della plastica

Regione Lombardia ed Eni organizzano un approfondimento tecnico sul recupero degli imballaggi in plastica, in programma il 10 dicembre 2025, con il contributo di Corepla e Forever Plast. L’incontro analizzerà risultati, tecnologie emergenti, criticità di mercato e prospettive industriali di una filiera che sta affrontando trasformazioni decisive tra riciclo meccanico, riciclo chimico e nuove applicazioni dei materiali riciclati

Crisi plastica Edo Ronchi Lombardia webinar riciclo innovazione filiera plastica Riciclo plastica Assorimap filiera mercato

Il tema del riciclo della plastica viene affrontato in un webinar promosso da Regione Lombardia ed Eni, in programma il 10 dicembre, dedicato all’evoluzione della filiera del recupero e alle innovazioni che stanno ridefinendo il modello industriale legato alla gestione dei rifiuti. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di approfondire come i materiali plastici possano essere trasformati in nuove risorse produttive, migliorando efficienza, sostenibilità e competitività del sistema.

Il primo intervento sarà tenuto da Corepla, che presenterà il quadro nazionale relativo agli imballaggi in plastica post consumo domestico, illustrando i risultati 2024 su raccolta, selezione e avvio a riciclo. Il contributo metterà in evidenza anche l’evoluzione tecnologica del comparto, dal rafforzamento del riciclo meccanico allo sviluppo di soluzioni complementari come il riciclo chimico, considerate strategiche per intercettare frazioni oggi difficilmente riciclabili.

Nel corso del webinar interverrà anche Forever Plast, realtà impegnata nella valorizzazione dei materiali plastici attraverso processi industriali avanzati, utile per mostrare casi concreti di innovazione lungo la filiera e traiettorie di sviluppo per il settore.

La partecipazione è libera e gratuita, previa registrazione tramite il form disponibile al link indicato dagli organizzatori.

Qui ulteriori informazioni sul webinar.

Articolo precedenteRiciclo di umido e bioplastiche, a Napoli una rete tra scuole e commercianti
Articolo successivoMilano accoglie l’albero “Campioni di Circolarità” dedicato al riciclo