Il riciclo dell’alluminio arriva al Lucca Comics & Games 2025 con l’iniziativa “Ogni Lattina Vale”, promossa da Cial – Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio, in collaborazione con Red Bull e Sistema Ambiente, l’azienda che gestisce i servizi di igiene urbana di Lucca.
L’attività, parte del network internazionale Every Can Counts, trasforma il gesto del riciclo in un’esperienza partecipata e visiva grazie a quattro grandi installazioni metalliche (“Can Drop Zone”) a forma di tetramino, cuore e stella, posizionate nei pressi di bar e punti di ristoro lungo le mura cittadine. Le strutture fungeranno da contenitori per le lattine di alluminio consumate durante il festival e si riempiranno progressivamente, diventando opere collettive a cielo aperto che uniscono creatività e sostenibilità.
All’interno della Red Bull Energy Zone, i visitatori troveranno inoltre un voting bin dedicato, dove sarà possibile conferire le lattine e votare la propria installazione preferita, rendendo il riciclo parte integrante dell’esperienza del festival.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio impegno di Cial nel promuovere la raccolta differenziata dell’alluminio anche in contesti outdoor e durante i grandi eventi, favorendo una partecipazione attiva e consapevole.
“Ogni Lattina Vale rappresenta lo spirito con cui Cial promuove la sostenibilità: unire creatività, partecipazione e senso civico” – ha dichiarato Stefano Stellini, Direttore Generale di Cial. “In occasioni come Lucca Comics & Games il riciclo diventa un’esperienza condivisa e capace di generare valore ambientale e culturale.”
Con “Ogni Lattina Vale”, il Consorzio rinnova così il proprio impegno nel diffondere la cultura del riciclo dell’alluminio, ricordando che ogni gesto conta, anche quello di una singola lattina.











