PNRR, il MASE ha avviato la fase attuativa dei progetti “faro” per carta e cartone

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha pubblicato l’avviso dell’avvenuta registrazione da parte della Corte dei Conti del decreto dipartimentale n. 62 del 31 gennaio 2023 per la concessione dei contributi sulla Linea d’Intervento 1.2 Linea B. Previsto lo stanziamento di 130 milioni di euro per 70 progetti

PNRR carta cartone

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha pubblicato sul proprio sito istituzionale l’avviso di avvenuta pubblicazione, da parte della Corte dei Conti, del decreto dipartimentale n. 62 del 31 gennaio 2023 per la concessione dei contributi sulla Linea d’Intervento 1.2 Linea B per il finanziamento dei progetti “faro” per carta e cartone. Saranno 70 le progettualità che riceveranno un finanziamento in parte con i fondi del PNRR per circa 130 milioni di euro.

La registrazione presso la Corte dei Conti del decreto di concessione dei contributi, che il competente Dipartimento del MASE ha licenziato lo scorso 31 gennaio, dà il via libera alla sottoscrizione, da parte dei soggetti proponenti, dell’atto d’obbligo connesso all’accettazione del finanziamento concesso dal Ministero alla fase attuativa delle progettualità.

Parte così, a tutti gli effetti, la fase attuativa dei progetti ammessi a finanziamento che dovranno essere completati entro il 2026.

“Il passaggio con la Corte dei Conti era fondamentale per entrare concretamente nella fase di attuazione dei progetti e poter rafforzare la circolarità del settore cartario e consolidare gli obiettivi fissati dall’Unione Europea”. Questo il commento di Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco “I finanziamenti del PNRR daranno infatti nuova spinta al percorso virtuoso della raccolta differenziata, selezione e riciclo dei materiali cellulosici e consentiranno anche di ridurre il divario tra il Nord e il Sud del Paese e innovarne l’impiantistica: nel 2021 sono state raccolte circa 3,6 milioni di tonnellate di carta e cartone e nel solo comparto degli imballaggi il tasso di riciclo ha superato l’85%”.

Il Decreto dipartimentale n_62_31-01-2023