Milano Green Week, il 27 settembre evento clou: “Come ci ambientiamo al cambiamento climatico”

Il convegno sarà moderato da Tommaso Perrone, direttore di Lifegate, e diviso in quattro panel principali. Nel primo, dal titolo "L'altra faccia dei cambiamenti climatici", interverrà Stefano Caserini, docente di Mitigazione dei cambiamenti climatici al Politecnico di Milano. Nel secondo e terzo panel si approfondiranno cause e conseguenze della tempesta della notte tra il 24 e il 25 luglio. L'ultima parte, prima delle conclusioni dell'assessora Grandi, sarà dedicata alla costruzione del futuro della città, al ripensamento delle progettazioni "verdi" e della scelta e cura degli alberi

Milano Green Week
ansa

Mercoledì 27 settembre la Sala conferenze di Palazzo Reale in piazza Duomo a Milano, ospiterà il convegno “Come ci ambientiamo al cambiamento climatico”, evento centrale della Milano Green week 2023, partita proprio oggi, martedì 26 settembre.

Ad aprire i lavori il saluto del sindaco di Milano, Giuseppe Sala, seguito dagli interventi dell’assessora all’Ambiente e Verde, Elena Grandi, e dell’assessore alla Sicurezza e Protezione civile, Marco Granelli. L’evento sarà trasmesso integralmente su InComune, la WebTvRadio del Comune di Milano.
  
Il convegno sarà moderato da Tommaso Perrone, direttore di Lifegate, e diviso in quattro panel principali. Nel primo, dal titolo “L’altra faccia dei cambiamenti climatici”, interverrà Stefano Caserini, docente di Mitigazione dei cambiamenti climatici al Politecnico di Milano. Nel secondo e terzo panel si approfondiranno cause e conseguenze della tempesta della notte tra il 24 e il 25 luglio: prima con Elisa Terenghi, Fisica dell’atmosfera, poi con i rappresentanti del Comune, delle aziende e delle partecipate che hanno partecipato alla gestione dell’emergenza nelle settimane successive.

Nel dettaglio ne parleranno Cristiano Cozzi, Direttore della Protezione civile del Comune di Milano, Paola Viganò, Direttrice del Verde del Comune di Milano, Claudio Nardecchia, Amministratore delegato di AVR S.p.A., Marcello Milani, Amministratore delegato di Amsa S.p.A., Amerigo Del Buono, Direttore operations d’esercizio ATM S.p.A., Francesco Mascolo, Amministratore delegato MM S.p.A.

L’ultima parte, prima delle conclusioni dell’assessora Grandi, sarà dedicata alla costruzione del futuro della città, al ripensamento delle progettazioni “verdi” e della scelta e cura degli alberi.

“Periodi di siccità prolungata, come quello dell’estate scorsa, o tempeste come quella di luglio, non sono più eccezioni e impongono una riflessione sulle azioni che compiamo oggi e sul futuro degli spazi urbani. Nell’evento centrale della Milano Green week 2023 – spiega l’assessora all’Ambiente e Verde Elena Grandi – abbiamo riunito intorno allo stesso tavolo esperti di clima, di alberi, di progettazione del verde e naturalmente le persone che si sono occupate senza sosta dell’emergenza di quest’estate: ci aiuteranno ad analizzare cosa è successo e perchè, proiettando lo sguardo verso i comportamenti da adottare in futuro. Sarà un momento prezioso per l’Amministrazione comunale ma spero lo sia per tutti i cittadini e le cittadine. Un’occasione per riflettere, capire e cambiare”.  

A dare il loro importante contributo saranno: Riccardo Gini, Direttore del Parco Nord Milano, Francesca Oggionni, Presidente dell’Ordine dei dottori agronomi e forestali di Milano, Alessandro Pestalozza, agronomo, Luigi Portoghesi, docente del Dipartimento di innovazione nei sistemi biologici, agroalimentari e forestali dell’Università della Tuscia, Giorgio Vacchiano, ricercatore dei Sistemi arborei e forestali, e Ilda Vagge, botanico e Garante del verde del Comune di Milano.