Non tutti i cutter sono uguali

cutter

Nel mondo dell’imballaggio e nel trasporto di merci, specie quelle classificate come pericolose, l’importanza di uno strumento come il cutter è indiscutibile. Tuttavia, non tutti i cutter sono uguali, e la scelta del modello adeguato può fare la differenza in termini di sicurezza, efficienza e protezione delle merci. Serpac, azienda italiana leader nel settore, offre una vasta gamma di cutter e taglierini progettati per rispondere a queste esigenze specifiche, dimostrando come la varietà e la specializzazione degli strumenti possano contribuire significativamente alla riduzione dei rischi in ambiente lavorativo.

Lame in Ceramica vs Lame in Acciaio

Una delle principali distinzioni tra i vari modelli di cutter proposti da Serpac riguarda il materiale della lama. Le lame in ceramica, per esempio, sono particolarmente apprezzate per la loro capacità di ridurre al minimo il rischio di tagli accidentali. Questo tipo di lama, definita “finger friendly” (prodotta solo da Slice), è ideale per chi cerca una soluzione che garantisca la sicurezza, in quanto non tagliano la pelle, senza sacrificare la funzionalità. Al contrario, i cutter con lame in acciaio, disponibili sia con lama esposta, sia con lama incassata, offrono tagli più precisi e sono adatti per operazioni che richiedono un’elevata accuratezza di taglio ma sempre dotati di tecnologie e sistemi per tutelare la sicurezza dell’operatore.

Varietà di Modelli PHC

La serie di cutter PHC distribuita da Serpac si distingue per la sua varietà, offrendo cutter e taglierini con manici in plastica leggeri e maneggevoli, oppure modelli con impugnature in metallo per lavorazioni più intense. Alcuni prodotti come quelli certificati NSF Food Safe, sono specificatamente progettati per il settore alimentare, e garantiscono un elevato grado di sicurezza e igiene.

Ergonomia e Funzionalità

Un aspetto che non va sottovalutato è l’ergonomia dello strumento. I taglierini Klever, per esempio, hanno impugnature ergonomiche che riducono l’affaticamento di mano e braccio. I modelli della linea Xchange, in particolare, sono altamente versatili perché l’impugnatura è compatibile con 4 diverse teste dotate di lame e si può quindi adattare facilmente lo strumento a seconda delle diverse necessità. Questi modelli sono disponibili anche in colori ad alta visibilità che aumentano la sicurezza perché sono facilmente individuabili e riducono il rischio che possano essere lasciati incustoditi o dimenticati esponendo gli operatori a potenziali pericoli.

Sicurezza Innanzitutto

Non importa se si opti per una lama in ceramica o in metallo, la sicurezza è sempre la priorità. I cutter con lama esposta sono generalmente dotati di sistemi di ritrazione automatica della lama che minimizza il rischio di incidenti. Al contrario, i taglierini con lama incassata offrono un livello di sicurezza superiore perché la montatura a incasso impedisce qualsiasi contatto diretto con la lama durante l’uso.

Protezione delle Merci

Tutti i taglierini e i cutter proposti da Serpac sono progettati per tutelare la sicurezza degli operatori e ridurre allo stesso tempo il rischio di danneggiare le merci. Sistemi come taglianastro integrato, lame montate a incasso o ritrazione automatica della lama garantiscono un elevato controllo della profondità di taglio che permette di evitare di danneggiare il contenuto degli imballaggi in fase di apertura, dimostrando come la progettazione attenta di questi strumenti possa influire positivamente su tutta la catena logistica.

La scelta di un cutter o taglierino di sicurezza non deve essere lasciata al caso. Le diverse caratteristiche come il tipo di lama o i sistemi di sicurezza, influenzano direttamente la sicurezza e l’efficienza del lavoro. L’ampia offerta di Serpac permette di trovare lo strumento più adatto ad ogni esigenza, garantendo la massima tutela per il personale e la protezione delle merci.