Nuovo studio T&E: “Le società di leasing non sono i leader green che dicono di essere”

Nuovo rapporto della Federazione ambientalista europea per il trasporto e l'ambiente che svela come nell'Ue la metà delle auto nuove sono immatricolate con un contratto di leasing e che nessuna delle relative società "si è impegnata a eliminare completamente le auto a combustibili fossili. Al contrario, molte case automobilistiche e grandi aziende si sono già impegnate a passare al 100% elettrico entro il 2030". Dall’indagine è inoltre emerso che "sei società di leasing su sette praticano il greenwashing e ingannano i clienti con affermazioni ecologiche sull’elettromobilità"

Un nuovo studio della Federazione europea per il trasporto e l’ambiente Transport & Environment (T&E), ha illustrato come le sette principali società di leasing europee “non sono i leader ecologici che affermano di essere. Infatti, utilizzando sette criteri per valutare le prestazioni sulla mobilità verde, nessuna delle aziende ha avuto successo”.

“Le sette società di leasing analizzate nel rapporto – scrive la Federazione – gestiscono una flotta di circa 9,3 milioni di auto nell’UE e oltre un quarto di tutte le nuove immatricolazioni di auto (30,0%). Hanno un impatto molto grande sul ritmo con cui il mercato passa dalle auto fossili alle auto elettriche. Le aziende sono anche estremamente redditizie, con margini di profitto del 12%-50% per le aziende analizzate. I profitti hanno recentemente superato la soglia del miliardo di euro per ALD I LeasePlan e Arval”.

“Le aziende analizzate nel rapporto – continua T&E – sono Volkswagen Financial Services, Mobilize Financial Services, ALD I LeasePlan (ribattezzata Ayvens il 16 ottobre 2023), Arval, Leasys, Alphabet e Athlon. Insieme, queste società supervisionano una flotta di quasi 10 milioni di automobili nell’UE. In Europa, la metà delle auto nuove sono ora immatricolate con un contratto di leasing. Le società di leasing hanno quindi una grande influenza sul ritmo con cui l’UE passa alla mobilità elettrica e riduce le emissioni dei trasporti. Nessuna società di leasing si è impegnata a eliminare completamente le auto a combustibili fossili. Al contrario, molte case automobilistiche e grandi aziende si sono già impegnate a passare al 100% elettrico entro il 2030. ALD I LeasePlan è l’unica società di leasing con un obiettivo per la diffusione dei veicoli elettrici a batteria (BEV) più ambizioso dei piani di produzione delle case automobilistiche. Altre società di leasing hanno obiettivi deboli o nulli per la diffusione dei BEV”.

Ma non è tutto, perché stando a T&E è emerso che: “La divulgazione dei dati da parte delle società di leasing è scarsa. Non pubblicano dati sulle nuove immatricolazioni di auto e sui tipi di veicoli noleggiati nei paesi dell’UE, rendendo difficile monitorare i progressi sulla mobilità elettrica. Tutte e sette le società di leasing sono state contattate da T&E per inviare dati sulle loro flotte di auto. Utilizzando le immatricolazioni del 2023 in Francia e Italia – gli unici due paesi in cui le immatricolazioni di automobili sono registrate per azienda – l’analisi mostra che tutte le società di leasing hanno una diffusione di BEV inferiore rispetto al mercato generale in Francia e tre società di leasing (Leasys, Alphabet , Athlon) restano indietro rispetto al mercato italiano. Arval, ALD I LeasePlan e Mobilize sono ritardatari nel loro mercato più grande, la Francia, afferma T&E. Leasys è in ritardo nel suo mercato più grande, l’Italia”.

In merito all’analisi, poi, T&E ha spiegato che: “Ha classificato le aziende in base a tre ulteriori criteri, relativi alle emissioni di CO2, alla quota di ibridi plug-in (PHEV) e alla quota di auto di grandi dimensioni. Secondo la maggior parte dei criteri, i giganti del leasing non riescono ad agire come leader verdi.

In più: “Dall’indagine è inoltre emerso che sei società di leasing su sette praticano il greenwashing e ingannano i clienti con affermazioni ecologiche sull’elettromobilità. Ad eccezione di ALD I LeasePlan, le dichiarazioni di leadership verde fatte dagli altri sei non hanno potuto essere supportate da prove e sono state ritenute false”.

Volkswagen Financial Services (VWFS), la più grande società di leasing dell’UE, ha affermato che sta “guidando la transizione verso una mobilità a emissioni zero”. Ma ad un esame più attento, lo studio rileva che l’azienda ha emissioni di CO2 derivanti dalle nuove immatricolazioni più elevate rispetto al resto del mercato in Francia (111 contro 99 g CO2/km) e Italia (126 contro 120 g CO2/km) nella prima metà del 2023.

“Mancanza di trasparenza, obiettivi climatici deboli e scarsa diffusione delle auto elettriche a batteria in due mercati chiave: il track record delle più grandi società di leasing è molto lontano da dove dovrebbe essere. Questi giganti dell’auto dovrebbero allontanarsi dall’era fossile molto più rapidamente e abbracciare pienamente l’era elettrica. Solo allora diventeranno i leader ecologici che affermano di essere”, spiega Stef Cornelis, direttore delle flotte elettriche di T&E.

Le dichiarazioni delle società di leasing

Arval ha affermato di essere “impegnata a far crescere la [loro] quota di veicoli elettrici al doppio del ritmo del mercato”. Arval ha registrato una diffusione delle auto elettriche del 36,4% nella prima metà del 2023, ovvero non il doppio del mercato (21,7%). Inoltre, la maggior parte di questi veicoli elettrici erano ibridi plug-in, inquinanti quanto le auto a benzina e diesel. Leasys – partecipata da Stellantis e Crédit Agricole – “punta a guidare la transizione verso la mobilità elettrica”. Con una diffusione dei veicoli elettrici in Italia pari solo al 2,3%, Leasys resta indietro nel suo mercato più grande.

Stef Cornelis spiega: “Il mondo sta eliminando gradualmente i combustibili fossili. Perché non le società di leasing? Con tale potere e risorse, hanno la capacità di passare alla mobilità elettrica molto più rapidamente di quanto abbiano fatto finora nell’UE. Hanno una reale opportunità di passare da ritardatari climatici a leader verdi se smettono di noleggiare auto a combustibili fossili entro il 2028. Allora perché perdere questa occasione?”

A causa delle loro dimensioni e della loro posizione finanziaria, T&E invita queste sette società a fissare un obiettivo di BEV (Battery Electric Vehicle) al 100% entro il 2028, al più tardi. L’analisi mostra che ciò porterà a 11,9 milioni di BEV aggiuntivi sulle strade e a un risparmio di CO2 di 73 milioni di tonnellate nell’UE entro il 2030. Fissare un obiettivo ambizioso per i BEV offre loro l’opportunità di lasciarsi alle spalle l’era fossile, afferma T&E. Possono diventare leader ambientali e dare un contributo considerevole al raggiungimento degli obiettivi climatici dell’UE e alla pulizia dei trasporti”, ha concluso T&E.