Piano strategico Città metropolitana di Torino: il 5 dicembre nuovo confronto con i territori nelle Zone omogenee

L'aggiornamento del Piano strategico metropolitano (PSM) prosegue il suo percorso partecipativo, coinvolgendo amministratori locali, corpi intermedi, associazioni di categoria, ricreative, culturali e sportive, nonché singoli cittadini. La fase di ascolto relativo al PSM ha lo scopo di raccogliere idee e contributi dal territorio

Piano strategico Città metropolitana di Torino

La fase di aggiornamento del Piano Strategico Metropolitano (PSM) prosegue con il suo percorso partecipativo, coinvolgendo attivamente amministratori locali, corpi intermedi, associazioni di varie categorie (ricreative, culturali, sportive) e i singoli cittadini. L’obiettivo della fase attuale è favorire l’ascolto e la condivisione del processo di aggiornamento del PSM, allo scopo di raccogliere idee e contributi significativi dal territorio. Questo viene realizzato attraverso la pianificazione di incontri specifici organizzati per le diverse Zone omogenee.

L’appuntamento chiave è fissato per il 5 dicembre, dalle 9.30 alle 13. Durante questo periodo, il pubblico sarà suddiviso in tavoli di lavoro, ciascuno associato a una delle 11 Zone omogenee dell’area metropolitana. Gli incontri si svolgeranno simultaneamente in diverse sedi distribuite sul territorio, consentendo così una partecipazione attiva e diretta di tutti i soggetti interessati.

Il pubblico potrà partecipare a un singolo tavolo di discussione, scelto al momento dell’iscrizione in base alla propria Zona di riferimento, secondo la seguente suddivisione:

  • Zona 1, 2, 3 e 4 – sede: Città metropolitana di Torino
  • Zona 5 – sede: Comune di Pinerolo
  • Zona 6 – sede: Comune di Condove
  • Zona 7 e 8 – sede: Comune di Ciriè
  • Zona 9 e 10 – sede: Comune di Strambino
  • Zona 11 – sede: Comune di Riva presso Chieri

Ciascun tavolo prevederà due sessioni di discussione: la prima volta a individuare le strategie del PSM maggiormente rilevanti per ogni Zona omogenea, la seconda volta a riflettere su come le strategie individuate si possano declinare sul territorio e su cosa sia necessario alla loro implementazione. Le sessioni di discussione saranno facilitate da figure esperte, che riporteranno nella plenaria conclusiva i risultati emersi.

Per prendere parte alla discussione e al confronto è richiesta la partecipazione in presenza in una delle sedi individuate. A tal riguardo, è necessario compilare il form di iscrizione, a seconda della Zona omogenea di appartenenza, ad uno dei seguenti link:

Sede: Città metropolitana di Torino, corso Inghilterra 7 – Torino

Sede: Comune di Pinerolo – Sala rappresentanze, piazza Vittorio Veneto – Pinerolo

Sede: Comune di Condove – Salone della Biblioteca Civica, via Roma 1 – Condove

Sede: Comune di Ciriè – Sala Giunta – Palazzo dei Marchesi D’Oria, via Dante Alighieri 6 – Ciriè

Sede: Comune di Strambino – Salone Consiliare, piazza Municipio 1 – Strambino

A chi non potesse partecipare in presenza sarà data la possibilità di ascoltare da remoto la plenaria di introduzione ai lavori e la restituzione delle sessioni di discussione. Anche in questo caso, è necessario compilare il form di iscrizione al seguente link: https://us06web.zoom.us/meeting/register/tZMuf-GvqjoiGtfok6_tNZW_y2mAc-uHX3je

Una volta confermata la propria iscrizione, verrà inviato alla mail inserita nel form il link personale ed univoco attraverso cui accedere alla conferenza. Per partecipare efficacemente all’incontro, è consigliato collegarsi tramite pc/mac utilizzando la versione più aggiornata della piattaforma Zoom, scaricabile sul sito della piattaforma. Al momento dell’acceso verrà chiesto di autorizzare la piattaforma all’utilizzo della telecamera e del microfono.