Polizia Municipale di Napoli, sequestrati circa 20.000 chili di sacchetti illegali

Gli agenti della Polizia Municipale, Unità Operativa Tutela Ambientale, hanno infatti intercettato in un deposito della Chinatown napoletana circa 20.000 chili di buste prive dei requisiti di legge. Si rende noto che sono in corso delle indagini per individuare la filiera illegale. Si sottolinea inoltre che la collaborazione con il consorzio Biorepack e con Assobioplastiche ha potenziato l'attività ispettiva, fornendo laboratori chimici per le verifiche

Immagini di repertorio

Nuovo sequestro di sacchetti in plastica illegali a Napoli, questa volta si tratta di una quantità molto più ingente delle precedenti. Gli agenti della Polizia Municipale, Unità Operativa Tutela Ambientale, hanno infatti intercettato in un deposito della Chinatown napoletana circa 20.000 chili di buste prive dei requisiti di legge.

La merce è stata sequestrata e al commerciante è stata comminata una sanzione di 8mila euro. Si rende noto che sono in corso delle indagini per individuare la filiera illegale. Si sottolinea inoltre che la collaborazione con il consorzio Biorepack e con Assobioplastiche ha potenziato l’attività ispettiva, fornendo laboratori chimici per le verifiche.

Ricordiamo che la legge impone (dal 1° gennaio 2018) che possano circolare solo shopper ultraleggeri biodegradabili e compostabili (ai sensi della norma Uni En 13432:2002), con un contenuto di materia prima rinnovabile non inferiore al 40%. Secondo le ultime stime, il mercato dei sacchetti di plastica illegali, pur ridottosi anche grazie alle operazioni di prevenzione e controllo, genera ancora un fatturato di circa 1 miliardo di euro.