Progettare riciclo, la piattaforma web per le linee guida del design finalizzato al riciclo degli imballaggi

Dal 22 febbraio, è aperta la consultazione pubblica delle direttive per facilitare il riciclo degli imballaggi in acciaio. Il documento è nato dalla collaborazione con l'Università di Bologna e con il supporto di esperti di RICREA, ANFIMA e FIRI, mira a mettere in luce le peculiarità e le sfide nei processi di raccolta, selezione e riciclo degli imballaggi in acciaio

imballaggi in acciaio Progettare Riciclo

Progettare Riciclo è la piattaforma web dedicata alla divulgazione e alla partecipazione pubblica delle linee guida per il design finalizzato al riciclo degli imballaggi. Attualmente, rappresenta uno strumento cruciale per il conseguimento degli obiettivi legati all’economia circolare.

Queste linee guida derivano da collaborazioni con le principali università di design italiane e i consorzi di filiera dei materiali. L’obiettivo primario è offrire orientamenti progettuali volti a rendere gli imballaggi più facilmente riciclabili, basandosi su un’analisi approfondita dell’intera catena di raccolta, selezione e riciclo. Progettare Riciclo costituisce un luogo di discussione permanente sulla riciclabilità dell’imballaggio, mirando a promuovere il confronto sinergico in tutta la filiera, in cui ogni attore svolge un ruolo fondamentale per la concreta realizzazione dell’economia circolare.

Dal 22 febbraio, è aperta la consultazione pubblica delle linee guida per agevolare le attività di riciclo degli imballaggi in acciaio. Questo documento, frutto della collaborazione con l’Università di Bologna e con il supporto di professionisti di RICREA, ANFIMA e FIRI, si propone di evidenziare le caratteristiche e le criticità nei processi di raccolta, selezione e riciclo degli imballaggi in acciaio.

La consultazione rimarrà attiva sul sito www.progettarericiclo.com fino al 31 marzo 2024.