Requisiti per partecipare al Concorso Ordinario Scuola Secondaria

Quali sono i requisiti per partecipare al Concorso Ordinario Scuola Secondaria?

E se non si hanno tutti i crediti?

Prepararsi al meglio con Easy-Quizzz

L’App mobile di Easy-Quizzz

Potrai partecipare al concorso?

Ancora oggi ricordi con affetto la tua vecchia insegnante di lettere: col suo modo di fare coinvolgente e curioso ha fatto nascere in te non solo l’amore per la letteratura ma anche la passione per l’insegnamento.

Chissà se ai suoi tempi passare di ruolo era complicato come oggi. Tu non hai ancora ben capito se hai i requisiti per farlo ma intanto hai cominciato a studiare per superare il Concorso Ordinario Scuola Secondaria servendoti di un buon simulatore concorso ordinario. Quale? si tratta di Easy-Quizzz il miglior simulatore quiz e concorsi oggi presente sul web. Grazie ad esso arriverai alla prova d’esame in piena forma…sempre che tu possa parteciparvi.

Quali sono i requisiti per partecipare al Concorso Ordinario Scuola Secondaria?

Con le nuove disposizioni di legge, l’unico modo per passare di ruolo nella Scuola Secondaria è superare il relativo concorso. Tuttavia, visto che le regole cambiano continuamente, tenersi aggiornati è d’obbligo.

Per partecipare al Concorso Ordinario Scuola Secondaria bisogna:

  1. aver conseguito o una Laurea di Vecchio Ordinamento o una Laurea Specialistica o Magistrale di Nuovo Ordinamento, oppure un Diploma al Conservatorio o all’Accademia di Belle Arti Vecchio Ordinamento o un Diploma Accademico di II livello;
  2. conoscere la propria classe di concorso e verificare di avere tutti i CFU necessari per accedervi;
  3. ottenere i 24 CFU in discipline riguardanti la pedagogia, l’antropologia, la psicologia e le metodologie e tecnologie didattiche.

Se disponi di tutti questi requisiti sei in regola per partecipare al concorso per ottenere la cattedra o l’inserimento nella graduatoria dei docenti con abilitazione.

E se non si hanno tutti i crediti?

Chi ha intenzione di fare dell’insegnamento la sua professione sicuramente avrà preso una laurea idonea. Tuttavia non è detto che tale titolo permetta di ottenere tutti i crediti necessari per avere l’accesso ad una classe di concorso se non si è studiato preventivamente a tavolino un piano di studi ad hoc

Per integrare i crediti mancanti si possono frequentare dei corsi, anche post-lauream, in qualunque ateneo.

lo stesso dicasi per i 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche, che, se non si sono acquisiti durante il percorso curricolare, devono essere conseguiti tramite corsi post-lauream,che richiederanno un esame finale.

Prepararsi al meglio con Easy-Quizzz

Una volta verificato di essere in regola per poter partecipare al Concorso Ordinario Scuola Secondaria, Easy-Quizzz può aiutarvi a prepararvi al meglio.

Potrete usare il simulatore in ben 3 modi diversi per verificare la vostra preparazione. Per avere un assaggio della metodologia di studio ideata dal team che si occupa di questo portale, basterà accedervi e usufruire della demo gratuita che mette a disposizione dei suoi visitatori.

Grazie ad essa potrete avere anche un’idea sul come sono strutturati gli esami della prova ufficiale perché i quesiti che troverete sul simulatore Easy-Quizzz riproducono fedelmente la struttura di quelli che vi verranno messi davanti il giorno del test.

Utilizzando il simulatore in modalità di pratica avrete il vantaggio di concentrare tutte le domande su un argomento di vostro interesse. Potrebbe essere quello in cui vi sentite meno pronti, oppure potrete decidere di verificare, una per una, tutte le materie che fanno parte della prova d’esame per saggiare la completezza della vostra preparazione.

Se invece scegliete la modalità d’esame potrete ricreare esattamente le stesse atmosfere del concorso; questo potrà esservi utile per capire se siete pronti ad affrontarlo, dove tentennate e per abituarvi in maniera graduale ai quiz in modo da svolgere il vostro esame in tutta tranquillità.

Ancora potrete eseguire i test utilizzando la funzione Learnign Mode per verificare i vostri errori passo per passo.

L’App mobile di Easy-Quizzz

I test proposti da Easy-Quizzz possono essere svolti sia tramite PC che utilizzando l ‘App mobile associata al simulatore e sincronizzata con esso.

Si tratta di uno strumento davvero unico, perché permette non solo di far recuperare del tempo prezioso a chi passa tante ore fuori casa, ma dà anche l’opportunità a chi non può servirsi di un PC di utilizzare comunque la piattaforma.

È disponibile sia per Android che per iOS: in pochi minuti potrete scaricarla sul vostro cellulare e cominciare a eseguire i quiz che più vi interessano. Potrete usarla ovunque perchè funziona anche offline.

Potrai partecipare al concorso?

Hai verificato se disponi di tutti i requisiti per partecipare al Concorso Ordinario Scuola Secondaria?

Lo spero per te, visto che ormai sei già avanti con la preparazione. Se tuttavia così non fosse non ti buttare giù: quando arriverà il momento opportuno avrai sempre Easy-Quizzz al tuo fianco visto che hai scelto il piano a vita che ti permetterà di utilizzarlo per tutto il tempo che vorrai pagando “una tantum”.

Oltretutto non è detto che il Concorso Ordinario Scuola Secondaria si svolga a breve, tieni sempre d’occhio il sito del Miur per verificarlo. Magari farai in tempo a recuperare i crediti che ti mancano prima che venga indetto il nuovo bando.