‘Ridisegnare gli spazi urbani per garantire benessere e salute in epoca Covid’, webinar Bocconi e Commissione Ue

"Alcuni servizi urbani, quali il trasporto pubblico, hanno subito importanti modifiche e restrizioni per limitare il contagio". Lunedì 21 Dicembre 2020 il webinar dell'Osservatorio Smart City

664

La pandemia ha cambiato il modo di vivere le città e gli spazi urbani. Molti governi locali hanno attuato misure per facilitare l’utilizzo di spazi aperti da parte delle attività commerciali, al fine di limitare la diffusione del virus e contenere gli impatti economici delle misure restrittive. Alcuni servizi urbani, quali il trasporto pubblico, hanno subito importanti modifiche e restrizioni per limitare il contagio. Il Covid-19 pone una serie di sfide e opportunità per la progettazione e la ridefinizione degli spazi urbani, che richiedono di mettere al centro il benessere, il comfort e la tutela della salute sia negli spazi aperti che in quelli chiusi, anche attraverso l’integrazione del verde urbano. Inoltre, le tecnologie di sanificazione in continuo sviluppo offrono interessanti prospettive per aumentare la sicurezza e la fruibilità degli edifici.  

Il Workshop coinvolgerà una serie di esperti di diversi settori per presentare strategie, progetti e soluzioni tecnologiche applicabili sia negli ambienti di vita che lavorativi, per migliorare la progettazione e la gestione degli spazi urbani.  

In allegato il programma. 

La partecipazione è libera e gratuita previa iscrizione online al seguente link:

https://eventi.unibocconi.it/index.php?key=ev2020110109