Rifiuti Roma, al via il nuovo piano AMA per gli ingombranti

Nel 2024 già triplicato il numero degli eventi programmati, obiettivo raggiungere le 4mila tonnellate di rifiuti raccolti. Alfonsi: "Vogliamo avvicinare il servizio ai cittadini con l’obiettivo di migliorare il decoro, contrastare il fenomeno degli abbandoni dei rifiuti ingombranti e incrementare la raccolta differenziata anche in linea con gli obiettivi del contratto di servizio con l’azienda AMA appena approvato dalla Giunta capitolina"

Rifiuti Roma AMA ingombranti

Il 23 marzo, presso l’eco-stazione allestita in viale dei Quattro Venti, l’Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti, Sabrina Alfonsi, e il Direttore Generale di AMA S.p.A., Alessandro Filippi, hanno presentato il nuovo Piano per la raccolta dei rifiuti ingombranti dell’anno 2024, denominato “Ama il tuo quartiere”, organizzato in collaborazione con il TGR Lazio.

Il Piano prevede un significativo potenziamento e estensione degli appuntamenti della campagna “Ama il tuo quartiere” anche alla giornata del sabato, con l’obiettivo ambizioso di triplicare il numero degli eventi per l’anno 2024. Mentre nel 2023 sono stati svolti 160 eventi, quest’anno ne sono già stati programmati complessivamente 450 su tutto il territorio comunale. L’elenco degli appuntamenti è soggetto a continui aggiornamenti in accordo con i vari municipi e dipende dalla densità abitativa e dalla presenza di centri di raccolta fissi. Tra le novità del Piano per il 2024 vi è la possibilità di conferire in maniera differenziata anche sfalci e potature in numerosi appuntamenti. In prossimità della stagione estiva, sono stati pianificati eventi mirati nel Municipio X.

L’Assessora Alfonsi ha dichiarato che con questo Piano si mira ad avvicinare il servizio ai cittadini per migliorare il decoro urbano, contrastare l’abbandono dei rifiuti ingombranti e incrementare la raccolta differenziata, in linea con gli obiettivi del contratto di servizio con AMA. Inoltre, il Piano anticipa gli obiettivi per la chiusura del ciclo dei rifiuti di Roma, tra cui il completamento della rete dei 30 centri di conferimento municipali entro il 2027.

Filippi ha sottolineato l’impegno di AMA nel promuovere servizi di prossimità e avvicinare sempre di più i punti di conferimento dei rifiuti ingombranti ai cittadini. Con il nuovo Piano, gli eventi triplicheranno rispetto all’anno precedente, con postazioni mobili di raccolta su strada non solo la domenica, ma anche il sabato, intensificando gli appuntamenti in tutti e 15 i municipi. L’obiettivo è quello di incrementare la percentuale di materiali da avviare a riciclo e ridurre l’abbandono degli ingombranti sulle strade della città.

Lo comunica in una nota AMA S.p.A.

Grazie alle iniziative promosse da AMA sul territorio, nel 2023 sono state raccolte 1.200 tonnellate di ingombranti avviate a recupero e, con il potenziamento del “Piano sugli ingombranti”, l’obiettivo fissato per quest’anno è quello di raggiungere le 4.000 tonnellate.

AMA e Roma Capitale sono anche al lavoro per potenziare i tradizionali canali di conferimento per i cittadini: dalla realizzazione di nuovi centri di raccolta (l’ultimo inaugurato lo scorso dicembre a Ponte di Nona, il primo nel Municipio VI), al servizio Ricicla-casa e Lavoro (ritiro gratuito a domicilio di materiali fino a 2 metri cubi di volume), fino all’incremento delle iniziative di sensibilizzazione ambientale sul territorio.