Roma, il 14 dicembre stop al traffico nella Ztl Fascia Verde per smog

Domenica 14 dicembre 2025 scattano le limitazioni alla circolazione nella Ztl Fascia Verde di Roma per alcune categorie di veicoli più inquinanti, in seguito al superamento prolungato dei limiti di PM10 rilevato dalla rete di monitoraggio atmosferico e validato da Arpa Lazio, nell’ambito delle misure previste dal Piano di intervento operativo per la qualità dell’aria

Roma varchi Ztl Fascia Verde Roma Ztl notturne San Lorenzo Trastevere 1° novembre Perugia permessi ZTL L’Aquila Citypass Ztl 2026 Roma 14 dicembre stop traffico Ztl Fascia Verde smog Nuovi varchi Ztl uscita Roma

Il Comune di Roma ha disposto per domenica 14 dicembre 2025 il blocco del traffico nella Ztl Fascia Verde, limitato a specifiche categorie di veicoli considerati maggiormente impattanti sul piano emissivo. Il provvedimento rientra nelle misure straordinarie di contenimento dell’inquinamento atmosferico, adottate a seguito delle rilevazioni della rete urbana di monitoraggio della qualità dell’aria.

Le restrizioni alla circolazione saranno in vigore in due finestre orarie, dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 17 alle 20, e interesseranno le autovetture a benzina Euro 3, i diesel Euro 4, i ciclomotori e motoveicoli a gasolio Euro 2, oltre ai veicoli per il trasporto merci alimentati a benzina Euro 3 e gasolio Euro 4, appartenenti alle categorie N1, N2 e N3.

La decisione è stata assunta in applicazione della normativa vigente, dopo il riscontro di un superamento prolungato dei valori limite di PM10. Secondo le elaborazioni di Arpa Lazio, la situazione di criticità risulta persistente, rendendo necessario l’attivarsi delle misure previste dal Piano di intervento operativo per la tutela della salute pubblica.

Oltre alle limitazioni al traffico, l’ordinanza comunale introduce ulteriori misure temporanee. È previsto il divieto di utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa in presenza di impianti di riscaldamento alternativi, qualora tali dispositivi non rispettino almeno i requisiti della classe ambientale 3 stelle, secondo quanto stabilito dal D.M. 186 del 7 novembre 2017. Vietate anche le combustioni all’aperto di qualsiasi tipo.

Il provvedimento è contenuto nell’Ordinanza del Sindaco n. 173 del 12 dicembre 2025, che definisce le misure straordinarie per il contenimento dell’inquinamento atmosferico sul territorio comunale, nell’ambito del nuovo assetto operativo per la gestione delle emergenze ambientali legate alla qualità dell’aria.

Articolo precedenteCrisi riciclo plastica, Unionplast in disaccordo con Assorimap
Articolo successivoMobilità sostenibile, le città Ue chiedono fondi 2028-2034