Emergenza raccolta rifiuti a Roma, Gualtieri: “Mi scuso, problemi con i mezzi”

Cumuli di rifiuti sui marciapiedi, cassonetti stracolmi, porta a porta bloccato. La situazione dei rifiuti a Roma in alcuni quartieri è tornata critica come nei giorni peggiori, tant'è che il sindaco Gualtieri è costretto ad ammetterlo in diretta tv chiedendo scusa ai cittadini. Tuttavia la situazione secondo il primo cittadino “è in costante miglioramento. Il problema rifiuti sarà risolto sicuramente entro la fine del mio mandato, ma spero già con il Giubileo"

Roma rifiuti Gualtieri

Cumuli di rifiuti sui marciapiedi, cassonetti stracolmi, porta a porta bloccato. La situazione dei rifiuti a Roma in alcuni quartieri è tornata critica come nei giorni peggiori, tant’è che il sindaco Gualtieri è costretto ad ammetterlo in diretta tv chiedendo scusa ai cittadini.

Ospite della trasmissione in Mezz’ora in più di Lucia Annunziata, su Rai 3, domenica 11 giugno, Gualtieri ha detto in sostanza che è soprattutto colpa dell’azienda rifiuti: “C’è stata in alcune zone della città, e me ne scuso, una situazione critica, perché Ama ha scoperto delle irregolarità nel modo in cui si esternalizzava la manutenzione dei mezzi: si pagava troppo per fare cose che si potevano fare internamente. Ma questo determinava che in alcuni quartieri i mezzi non c’erano E’ stato cambiato il processo e l’azienda ha licenziato chi era responsabile di queste irregolarità”. Tuttavia la situazione secondo il sindaco “è in costante miglioramento. Il problema rifiuti sarà risolto sicuramente entro la fine del mio mandato, ma spero già con il Giubileo”.

“Siamo sulla strada giusta”, continua Gualtieri, “non solo perché abbiamo preso la decisione del termovalorizzatore, ma anche perché la modernizzazione di Ama e la sua trasformazione in un’azienda efficiente sta proseguendo”. E a proposito del nuovo impianto il sindaco ribadisce che “il Pd ha votato in Parlamento e ha respinto la mozione dei Cinque Stelle contraria al termovalorizzatore di Roma. Il Pd mi sostiene ed è al mio fianco perché è fondamentale per Roma. Con questo impianto arriveremo a un modello super green”.