Roma, il nuovo periodo di accensione dei riscaldamenti va dal 15 novembre 2023 al 7 aprile 2024

In linea con il piano nazionale, il sindaco Roberto Gualtieri ha firmato l'ordinanza per il periodo di accensione dei riscaldamenti 2023/2024. Le date vanno dal 15 novembre 2023 al 7 aprile 2024, mentre questi i dettagli: "L'accensione degli impianti è per un massimo di 11 ore giornaliere comprese tra le ore 5 e le ore 23 di ciascuno giorno; per gli Uffici dell'Amministrazione Capitolina per un massimo di 10 ore giornaliere"

Il Sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri ha firmato l’ordinanza che disciplina l’accensione dei termosifoni nella città. La data è quella del 15 novembre e gli orari di funzionamento, nonché le temperature di esercizio di tutti gli impianti presenti in città sono i seguenti:

* accensione impianti per un massimo di 11 ore giornaliere comprese tra le ore 5 e le ore 23 di ciascuno giorno; per gli Uffici dell’Amministrazione Capitolina per un massimo di 10 ore giornaliere;

*riduzione di 1°C della temperatura: 17° C +2° C di tolleranza per gli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e assimilabili e 19° C +2° C di tolleranza per tutti gli altri edifici.

* periodo di funzionamento: tra il 15 novembre 2023 e il 7 aprile 2024;

Come spiega una nota del Campidoglio, le nuove indicazioni sono in continuità con il Piano Nazionale per la stagione del riscaldamento 2023-2024. In più, continua la nota: “Il periodo di accensione e il tetto massimo di ore non valgono per strutture sanitarie, case di riposo, scuole materne e nidi, piscine e saune, sedi diplomatiche non ubicate in edifici condominiali. Sono inoltre esonerati dal rispetto dei riferimenti di giornate di utilizzo gli impianti a pompe di calore, anche integrati con fonti rinnovabili“.

Per maggiori info, è possibile visitare la pagina a cura del Dipartimento Tutela Ambientale