Roma, qualità dell’aria a rischio. Le precauzioni dell’Amministrazione capitolina

Dopo aver valutato le previsioni di ARPA Lazio in merito alla qualità dell'aria dei prossimi giorni, l'amministrazione capitolina ha pubblicato due Determinazioni Dirigenziali per informare la cittadinanza dei rischi ma anche dei comportamenti da adottare per prevenire l'incremento dell'inquinamento atmosferico in città. In una delle due Determinazioni, poi, viene annunciato un incremento di controlli da parte dei vigili urbani per decongestionare il traffico veicolare nelle aree della città più a rischio

Dopo aver valutato le previsioni modellistiche fornite da ARPA Lazio in merito alla qualità dell’aria nella città di Roma per i prossimi giorni, l’amministrazione ha pubblicato due Determinazioni Dirigenziali volte a prevenire: “L’aumento dei valori delle concentrazioni degli inquinanti atmosferici con il rischio di superamento dei relativi valori limite”.

La prima è la Determinazione Dirigenziale è quella n. 49 del 29 gennaio 2024. Si tratta di informazioni date alla cittadinanza per la prevenzione dell’inquinamento atmosferico. Qui, infatti, si legge l’importanza di: “Utilizzare modalità di mobilità sostenibile (come ad esempio il trasporto collettivo pubblico e privato, car sharing) per contribuire alla riduzione dei veicoli circolanti. Preferire veicoli elettrici, ibridi o alimentati con combustibili a basso impatto (es. metano). Limitare ulteriormente gli orari di accensione degli impianti termici e ridurre la temperatura massima dell’aria negli edifici. Adottare comportamenti di guida volti alla riduzione di emissioni inquinanti (es. moderare la velocità, mantenere spento il motore se necessario, curare la manutenzione periodica del veicolo in modo da garantire un corretto funzionamento del motore e del veicolo nel suo complesso). Optare per l’uso della bicicletta. Preferire, ove possibile, spostamenti a piedi”.

La seconda Determinazione Dirigenziale, invece, è la n. 50 del 29 gennaio e tratta principalmente le attività che verranno messe in campo per decongestionare il traffico veicolare. Sul documento si legge che: “Per la giornata del 30 gennaio 2024 verrà rafforzata la vigilanza urbana negli itinerari qualificati ad alto flusso veicolare come l’itinerario tangenziale al Centro Storico, Via Acqua Bulicante, Via di Portonaccio, Via Prenestina, Via Corso di Francia, Via Quirino Maiorana, Via Guglielmo Marconi, Via Oderisi da Gubbio, Viale Trastevere, Via Magna Grecia, Via Cerveteri, Via Appia, Viale Etiopia, Viale Libia, Viale Somalia, Corso Trieste, Via Cipro, Circonvallazione Trionfale, Viale delle Medaglie d’Oro, Viale Trionfale, Viale Palmiro Togliatti, Via Tuscolana, P.zza Cinecittà, Via dei Monti Tiburtini, Via Tiburtina”.

Di seguito, infine, il Report quotidiano della qualità dell’aria.