Settimana Europea della Mobilità Sostenibile a Roma: gli eventi nei Municipi XIV e VII

In occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2023, il Municipio XIV e il Municipio VII di Roma Capitale hanno organizzato diversi eventi per ragionare sul tema scelto per la nuova edizione: "Save Energy". Il Municipio XIV pedonalizzerà piazza Nostra Signora di Guadalupe nella giornata di sabato 16 settembre., prevedendo eventi gratuiti di sensibilizzazione e promozione delle buone pratiche legate a sport e salute. Il Municipio VII, invece, ha organizzato un ricco programma di eventi fino al 22 settembre. Tra questi: presentazioni di progetti, pedalate e feste per le strade scolastiche

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile Roma

In occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, l’iniziativa della Commissione europea che dal 2002 invita le città e i Paesi europei a dedicare una settimana alla mobilità sostenibile e che quest’anno inizia il 16 settembre e termina con un Car-Free Day il 22, il Municipio XIV e il Municipio VII hanno programmato diversi eventi seguendo il tema dell’edizione 2023: “Save Energy”, una riflessione su quanto sia importante risparmiare energie quando ci si sposta in città.

Il Municipio XVI, nella giornata del 16 settembre pedonalizzerà Piazza di Nostra Signora di Guadalupe. “L’iniziativa – riporta la nota di Roma Capitale – prevede anche la realizzazione di attività di promozione di buone pratiche legate alla Salute e allo Sport come strumento di inclusione sociale e di miglioramento della qualità di vita di ogni cittadino”.

“Le attività, rivolte a tutti e completamente gratuite, si svolgeranno nei seguenti orari”, continua la nota:

10 – 13: Attività outdoor come Skateboard, Breakdance, Parkour, BMX  a cura dell’ASD Street is Culture;

16 – 18: Primo approccio alla difesa personale – introduzione teorica e pratica a cura dell’ASD EMAS ITALIA.

L’evento è organizzato dal Municipio XIV in collaborazione con ASD Street in Culture e ASD EMAS Italia.

In merito agli eventi del Municipio VII, invece, un’ulteriore nota di Roma Capitale fa sapere come dal 16 al 22 settembre si terrà un ricco programma:

sabato 16 – ore 10 –  ArcheoGRAB in bici

Pedalata con partenza dall’Arco di Druso, passaggio presso l’ex Cartiera Latina, il parco della Caffarella, il parco delle Tombe della via Latina, il parco di Tor Fiscale e conclusione al parco degli Acquedotti

lunedì 18 – ore 15 – Via Libera!!! Festa per la strada scolastica di via Mondovì

Festa con maestre, bambini e famiglie della Scuola Garibaldi giochi di strada, biciclette, monopattini, palloni e canestri di basket, danze popolari, giochi in legno, mostra fotografica e presentazione del progetto per la realizzazione della strada scolastica di prossima apertura

martedì 19 – ore 18 – La nuova pista ciclopedonale e lo “scavalco” del GRA

Incontro pubblico di presentazione del progetto alla presenza del Presidente Francesco Laddaga e dei progettisti di IN.PR.A. Ingegneria Srl

mercoledì 20 – ore 17 – La nuova stazione di Porta Metronia della linea C

Incontro pubblico di presentazione del progetto alla presenza del Sindaco Roberto Gualtieri, dell’Assessore Eugenio Patanè, della Commissaria Straordinaria della Linea C, del Presidente Francesco Laddaga, di Roma Metropolitane, di Metro C Scpa e della Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma.

giovedì 21 – ore 10.30 Il VII in bici

Inaugurazione dello spazio bici della sede del Municipio e presentazione del progetto “PL in bici” per un controllo e manutenzione della rete ciclabile del territorio.

venerdì 22 – ore 7.50 Don’t worry, Bike Happy! Bike to school

Pedalata lungo la pista ciclabile Tusco-line, con partenza dalla fermata Metro A Numidio Quadrato e arrivo presso le scuole Rinaldi e Montessori (via Lemonia).

La partecipazione alle attività e agli incontri è aperta a tutti e non è necessaria la prenotazione“.