In Emilia-Romagna torna lo smog e tornano anche le misure di contrasto per auto e riscaldamenti. Giovedì 18 e venerdì 19 dicembre stop ai diesel euro 5 a Bologna, Imola, Reggio-Emilia e nei Comuni dell’agglomerato.
Vietata inoltre la sosta dei mezzi con il motore acceso, l’utilizzo di biomasse legnose (legna, pellet, cippato, altro) per riscaldamento domestico (sempre nel caso non siano l’unica fonte di riscaldamento domestico), nei focolari-caminetti aperti o che possono funzionare aperti e nei generatori di calore con classe di prestazione emissiva fino alla classe 3 stelle comprese.
Si ricorda che è vietata qualsiasi forma di combustione all’aperto (residui vegetali, falò, barbecue, fuochi d’artificio). Vietato inoltre lo spargimento di liquami zootecnici. Per garantire il rispetto dei provvedimenti vengono intensificati i controlli su tutta l’area urbana da parte della Polizia locale con sanzioni per le inadempienze.
Si ricorda che le limitazioni sono previste dal Piano Aria integrato regionale (Pair) messo a punto dalla Regione di concerto con i Comuni capoluogo e in accordo con le Regioni della Pianura Padana, per contenere gli inquinanti e migliorare la qualità dell’aria.











