Sostenibilità ambientale, arriva la guida Pianeta=Casa

La guida, realizzata in partnership con Corepla, WWF, AIDECO e ALTROCONSUMO, ha 'obiettivo di aiutare a comprendere l'importanza della salvaguardia dell'ambiente e promuovere un consumo responsabile

151
Sostenibilità ambientale Pianeta=Casa

È stata presentata “Pianeta=Casa”, una guida per imparare a vivere in modo sostenibile attraverso l’adozione di comportamenti quotidiani sostenibili. La guida è stata promossa da Procter & Gamble Italia, Corepla, WWF Italia, Aideco e Altroconsumo.

La Terra è un tesoro prezioso. La biodiversità, ovvero la varietà di piante, animali e microrganismi che popolano il nostro pianeta, è fondamentale per la sopravvivenza dell’umanità. Questa ricchezza è altrettanto fragile e per questo motivo, è importante imparare a prendercene cura.

Il viaggio sostenibile è composto da due grandi tappe: la prima mira a ripercorrere gli habitat del pianeta, evidenziando l’importanza di uno stile di vita che rispetti le capacità rigenerative e ricettive dei sistemi naturali. La seconda tappa, invece, si concentra sulle abitazioni, mostrando come vivere in maniera sostenibile nella quotidianità possa fare la differenza. Poiché sono le nuove generazioni il futuro del Pianeta, la guida include contenuti specifici per i giovani, aiutandoli a comprendere il valore della sostenibilità attraverso curiosità, semplici laboratori e brevi quiz.

La guida è un progetto unico che riunisce le competenze di preziosi partner con l’obiettivo di aiutare a comprendere l’importanza della salvaguardia dell’ambiente e promuovere un consumo responsabile.

Giorgio Quagliuolo, presidente di Corepla, ha spiegato che l’attività consortile ha un mandato di missione, progettuale e concettuale, che lega strettamente la loro attività a quella di molte aziende responsabili con cui da sempre operano per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di un corretto approccio alla raccolta degli imballaggi in plastica. Per questo sono orgogliosi di essere parte attiva di questa iniziativa, per cui ringraziano P&G, che intende dialogare con un’ampia audience. Da tempo hanno capito quanto sia importante che il cambiamento parta dal basso, dalla partecipazione di ciascuno di noi. In questo senso, una guida come Pianeta=Casa rappresenta uno strumento di grande aiuto. E’ importante che il principio che l’Ambiente va rispettato e protetto sempre, soprattutto nella quotidianità si rafforzi sempre di più.

Alessandra Prampolini, Direttore Generale del WWF Italia, ha aggiunto che molte delle nostre scelte quotidiani, come quelle alimentari ed energetiche, hanno un impatto diretto sul nostro Pianeta e sul cambiamento climatico. A livello globale, utilizziamo l’equivalente di quasi 2 Pianeti. Senza un rapido cambiamento di rotta, la sopravvivenza della nostra generazione e quella delle future è a rischio. Educare, sensibilizzare e guidare i cittadini verso uno stile di vita sostenibile in linea con le risorse del Pianeta è uno dei principali obiettivi del WWF, anche grazie al supporto dei suoi partner.