Spreco alimentare, nei mercati di Torino insieme a Cincinnato e Santa Rita

In occasione della Giornata internazionale sulle perdite e gli sprechi alimentari, istituita dalla FAO e dalle Nazioni Unite, le nostre sentinelle dei rifiuti hanno vestito i panni di Cincinnato e Santa Rita e negli animi mercati, oltre a quello di Porta Palazzo, hanno raccontato il progetto RePoPP per sensibilizzare le persone sullo spreco di cibo

Il 29 settembre, la FAO e le Nazione Unite hanno istituito la la Giornata internazionale della consapevolezza delle perdite e degli sprechi alimentari. L’associazione Eco dalle Città, da sempre impegnata nella riduzione dei rifiuti e degli sprechi alimentari, è attiva ormai da anni con il progetto RePoPP per recuperare e ridistribuire l’ortofrutta invenduta nei mercati.

Il progetto, nato nel nel 2016 su iniziativa dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Torino, Amiat Gruppo Iren, Associazione Eco dalle Città e Novamont, con la collaborazione scientifica dell’Università di Scienze Gastronomiche, è un presidio sociale ed ecologico nell’orario di fine mercato. L’attività principale è il recupero e la redistribuzione ( in loco, subito dopo la chiusura dei banchi) dell’ortofrutta che gli ambulanti donano perché difficile da conservare per i giorni successivi.

Per celebrare questa giornata, le nostre Sentinelle Salvacibo, a Torino, hanno vestito i panni di Cincinnato e Santa Rita per sensibilizzare le persone sull’importanza di ridurre lo spreco alimentare. A Cincinnato e a Santa Rita sono intitolati i due mercati di Torino in cui l’associazione Eco dalle Città con le sue Sentinelle interviene ogni venerdì.