Agrigento è stata premiata per il suo impegno nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio

Secondo le stime del Consorzio RICREA nel 2023 in città saranno raccolte 174 tonnellate di barattoli, scatole, scatolette, lattine, fusti, secchielli, bombolette, tappi e chiusure in acciaio, sufficienti per realizzare circa 6.700 panchine d’arredo urbano

Agrigento imballaggi in acciaio

Il viaggio lungo la Penisola di Capitan Acciaio è iniziato ad Agrigento. Questo supereroe ha il compito di informare i cittadini sul valore e la sostenibilità degli imballaggi in acciaio come barattoli, scatole, scatolette, lattine, fusti, secchielli, bombolette, tappi e chiusure. Il tour, promosso da RICREA, il Consorzio Nazionale senza scopo di lucro per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio, che fa parte del Sistema CONAI, coinvolgerà adulti e bambini fino a domenica 1 ottobre in Piazza Cavour con attività, laboratori e divertenti quiz.

Per l’impegno nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio e i risultati raggiunti, oggi il Consorzio RICREA ha conferito alla Città di Agrigento uno speciale riconoscimento. Si stima che nel 2023 verranno raccolte 174 tonnellate di imballaggi in acciaio.

“Questo prestigioso premio rappresenta un riconoscimento del lavoro sinergico che istituzioni, operatori e cittadini hanno svolto fino ad oggi. Inoltre, ci fornisce un incentivo prezioso per perseguire sempre l’eccellenza e intensificare i nostri sforzi in questo processo virtuoso”, ha sottolineato Federico Fusari, Direttore Generale del Consorzio RICREA. “Nel 2023 – ha proseguito Fusari – prevediamo di raccogliere circa 174 tonnellate di imballaggi in acciaio ad Agrigento, una quantità sufficiente per creare circa 6.700 panchine d’arredo urbano. Questo dato rappresenta un tasso di raccolta di imballaggi in acciaio pari a 3,1 kg per abitante in un anno, notevolmente superiore alla media regionale di 1,6 kg. Il nostro obiettivo primario è migliorare ulteriormente questo risultato, e per farlo crediamo che sia fondamentale continuare a educare sulla rilevanza e il valore del riciclo dell’acciaio, un materiale completamente riciclabile all’100% e all’infinito”.

“Un risultato straordinario che premia gli agrigentini virtuosi, un premio che mi rende orgoglioso e che mi fa ben sperare per il futuro. Ritengo doveroso ringraziare i miei concittadini”, ha affermato Franco Miccichè, Sindaco di Agrigento.

“Ringrazio il Consorzio RICREA per aver scelto Agrigento come tappa del proprio tour, sottolineando l’eccellente lavoro svolto finora e per offrire l’opportunità di sensibilizzare ulteriormente sulla necessità di migliorare la qualità della raccolta differenziata. Il premio che oggi riceve l’Amministrazione Comunale è merito dei nostri concittadini, che sono i principali protagonisti, e a loro va il mio personale ringraziamento”, ha proseguito Aurelio Trupia, vicesindaco e Assessore all’Ambiente.

“Ringraziamo il Consorzio RICREA per questa straordinaria opportunità di ampliare la nostra comprensione e apprezzare i benefici che la raccolta dell’imballaggio metallico può offrire. Il valore aggiunto è stato fornito dal Comune di Agrigento, che ha migliorato la qualità della raccolta degli imballaggi metallici modificando il calendario di raccolta, separando i rifiuti per singola tipologia anziché trattarli come imballaggi misti insieme a quelli di plastica. Agrigento ha ottenuto risultati eccellenti, con una percentuale minima di sovvalli nella raccolta differenziata, garantendo così maggiori entrate per le casse comunali. Rivolgiamo le nostre migliori congratulazioni a future iniziative organizzate dal Consorzio RICREA e, nell’ambito dell’intera filiera, al CONAI”, ha commentato Stefano Vitello, Socio e responsabile tecnico di TUTELA AMBIENTE Srl.

Una volta trattato, il rottame ottenuto passa attraverso un processo di lavorazione e raffinazione, che porta alla produzione di EoW (Materia Prima Seconda) da parte di Ecomediterranea Srl. Successivamente, questo materiale viene inviato alle Acciaierie di Sicilia, dove viene fuso nel forno elettrico per essere trasformato nuovamente in acciaio.

“L’attività svolta dall’intera filiera siciliana degli imballaggi metallici rappresenta un esempio virtuoso di economia circolare. L’acciaio viene utilizzato per creare un ‘prodotto’ che, una volta giunto alla fine della sua ‘vita utile’, diventa un rifiuto. Tuttavia, se recuperato correttamente, può essere fuso e ritornare a essere un ‘prodotto’. Questo ciclo può essere ripetuto all’infinito, contribuendo così a mantenere il nostro pianeta libero da questo tipo di rifiuto”, ha affermato Fabrizio Pecora, Responsabile del parco rottami delle Acciaierie di Sicilia.

Il percorso degli imballaggi in acciaio in Sicilia non sarebbe completo senza la prima tappa a Palermo, dove opera Salerno Packaging, un’azienda italiana storica e leader nel settore.

“L’acciaio è una materia prima versatile che può essere utilizzata per creare una vasta gamma di nuovi oggetti una volta che viene correttamente riciclata: telai, biciclette, sedie e molto altro. Noi siamo impegnati a continuare su questa strada, in collaborazione con RICREA e tutti gli altri attori coinvolti nel ciclo di vita dell’acciaio. Lavoriamo costantemente per promuovere l’uso di imballaggi in banda stagnata, soprattutto nel settore agro-alimentare, che è uno dei più importanti della Regione Sicilia”, ha concluso Nino Salerno, Presidente di Salerno Packaging.

Capitan Acciaio e RICREA saranno presenti in Piazza Cavour fino a domenica 1 ottobre per aiutare i cittadini a riconoscere gli imballaggi in acciaio e dimostrare concretamente che ogni scatola o barattolo può avere una nuova vita.

Maggiori informazioni su Capitan Acciaio in tour sulle pagine Facebook e Instagram.