Treviso, al via la campagna Comieco sulla corretta raccolta dei cartoni per bevande

L’obiettivo della nuova campagna, in collaborazione con Savno, è quello di stimolare tutti i Comuni della Sinistra Piave a migliorare ulteriormente questi risultati facendo leva sull’alto potenziale dell’impianto di Savno: la selezione dei cartoni per bevande potrebbe infatti superare le 350 t/anno posizionandolo in una virtuale classifica tra i migliori 10 in Italia

Treviso Comieco

Sta per prendere il via la campagna promossa da Comieco in collaborazione con Savno per sensibilizzare l’utenza della Sinistra Piave sulla corretta raccolta differenziata dei cartoni per bevande. Lo slogan scelto, “Nella cartaaaaa? Sì“, sarà visibile in provincia di Treviso attraverso diversi canali di comunicazione, tra cui affissioni, social network, banner sui mezzi pubblici e all’interno dei supermercati. Inoltre, le famiglie riceveranno comunicazioni sulla raccolta differenziata anche attraverso le bollette.

Giacomo De Luca, presidente di Savno, sottolinea l’importanza di raggiungere il target dei turisti che frequentano il territorio, spesso poco abituati a smaltire correttamente i cartoni per bevande. Nonostante la Sinistra Piave sia tra le zone più virtuose in Italia per lo smaltimento di questi imballaggi, la campagna mira a migliorare ulteriormente i risultati.

De Luca evidenzia che il territorio ha adottato la raccolta differenziata del cartone per bevande insieme alla carta da quasi vent’anni. Tuttavia, recenti report indicano che, in media, l’incidenza di questi cartoni nella raccolta della carta è del 2,8%, superiore alla media regionale dell’1,6% e addirittura allo 0,8% a livello nazionale.

Nei Comuni a gestione Savno, nel 2023 sono state raccolte oltre 15.300 tonnellate di rifiuto cellulosico (carta e cartone), con una media pro-capite di circa 51 kg ad abitante. De Luca annuncia la volontà di implementare ulteriormente la raccolta del cartone per bevande, installando un nuovo macchinario nell’impianto di selezione a Godega di Sant’Urbano. Questo permetterà di separare questi imballaggi dalla carta, consegnando a Comieco un materiale più puro, con benefici economici e maggiori investimenti per il territorio.

Roberto Di Molfetta, vicedirettore di Comieco, commenta che i Comuni più virtuosi, come Farra di Soligo, Tarzo, San Vendemiano e Codognè, superano il 3% di incidenza media di cartoni per bevande nella raccolta della carta. L’obiettivo della campagna è stimolare tutti i Comuni a migliorare ulteriormente, sfruttando il potenziale dell’impianto di Savno che potrebbe posizionarsi tra i migliori 10 in Italia per la selezione dei cartoni per bevande.