Umbria Jazz, sulle note del “bottle to bottle” grazie a Corepla

Grazie alla collaborazione tra Corepla e Gesenu, la società che si occupa dei servizi di igiene urbana nel Comune di Perugia, dal 7 al 16 luglio verrà posizionato un ecocompattatore per agevolare la raccolta e promuovere il riciclo delle bottiglie in plastica in Pet per alimenti

Umbria Jazz, sulle note del

Durante il l più importante festival jazzistico italiano, gli spettatori saranno informati sulla corretta destinazione delle bottiglie in plastica PET e su come conferirle. Corepla e Gesenu, la società responsabile dei servizi di igiene urbana nel Comune di Perugia, metteranno a disposizione un ecocompattatore dal 7 al 16 luglio. Questa iniziativa agevolerà la raccolta e promuoverà il riciclo delle bottiglie in plastica PET destinate al confezionamento di alimenti come acqua, succhi, bibite analcoliche e energy drink.

L’ecocompattatore verrà posizionato nei pressi del palco ai Giardini Carducci, in prossimità dell’area ristoro.

L’attenzione all’ambiente di Umbria Jazz, dalle auto elettriche all’impiego di materiali riciclati, si traduce così anche nella maggiore efficienza della raccolta differenziata e quest’anno si arricchisce del “bottle to bottle”, il processo che permette la trasformazione di bottiglie in nuove bottiglie.

Umbria Jazz da tempo si dedica alla tutela dell’ambiente ed è stato il primo festival in Italia a ottenere la certificazione “EcoEvents” con un punteggio dell’81,72%. Questa certificazione per eventi ecosostenibili è unica nel suo genere e fornisce un riconoscimento ufficiale che valorizza il brand in termini di sostenibilità ambientale. È un attestato garantito grazie alla partnership con Legambiente Nazionale e Ambiente e Salute. La certificazione è redatta da un comitato scientifico e successivamente approvata dal comitato tecnico-scientifico di Legambiente Nazionale.