A Torino l’economia circolare a sostegno delle donne. Sabato 29 ottobre torna Vivilibrôn Campidoglio

Sabato 29 ottobre Vivilibrôn Campidoglio dedicata la giornata al tema della salute, con uno sguardo rivolto in particolare alla salute delle donne che apra a un dialogo inclusivo per analizzare il diritto a una medicina pubblica, accessibile e garantita per tutt*

3631

Sabato 29 ottobre Vivilibrôn Campidoglio dedicata la giornata al tema della salute, con uno sguardo rivolto in particolare alla salute delle donne che apra a un dialogo inclusivo per analizzare il diritto a una medicina pubblica, accessibile e garantita per tutt*.

Vivilibrôn Campidoglio è un’iniziativa che unisce la valorizzazione della cultura (in particolare letteraria) alle buone pratiche di economia circolare, sostenibilità e animazione territoriale. Come ogni ultimo sabato del mese, l’associazione culturale Les Petites Madeleines Aps ed Ecoborgo Campidoglio Aps organizzano Vivilibron Campidoglio con la consueta distribuzione, scambio e raccolta di libri usati lungo via Musinè, presso l’Associazione dei sardi in Torino Antonio Gramsci

Le realtà coinvolte si impegnano nel proporre momenti di festa e animazione culturale sensibilizzando sulle sfide del quotidiano e favorendo il confronto e la divulgazione “di prossimità”, sotto casa, aperta a tutte le persone e democratica.

PROGRAMMA SABATO 29 OTTOBRE

Dalle 15.00 mostra della fotografa Carola Cunzolo “Chocolate woman”: uno sguardo sull’endometriosi, malattia complessa e ancora troppo silenziosa, sulla necessità di ri-conoscerla in modo comunitario. Per questo con noi ci sarà la vicinanza dell’associazione La voce di una è la voce di tutte che costruisce e supporta reti di unione e solidarietà cercando insieme le strade per affrontare questa malattia. Ben 3 milioni le persone che soffrono di endometriosi in Italia: cifra sottostimata perché tiene conto solo dei casi conclamati.

Dalle 16.00 laboratorio di arteterapia “Trame contaminate” con Mariella Serra e Giulia Barletta finalizzato alla denuncia del fenomeno dell’inquinamento ed alla conseguenza sulla salute delle donne, con Legambiente Circolo Protezione Civile Piemonte.

Alle h 17.00 Ecoborgo Campidoglio presenta il libro “Dalla parte delle donne – Storie di consultori torinesi – con Tullia Todros: testimonianze e storia dei grandi cambiamenti avvenuti dal 1970 ad oggi nel Servizio Sanitario Nazionale.

L’iniziativa è supportata dalla Circoscrizione 4 ed è aperta alle realtà sensibili alle tematiche trattate per partecipare con noi e portare la loro voce. Tra queste, Legambiente sarà presente per informare sul rapporto tra inquinamento e salute della donna, sensibilizzando sull’urgenza globale di una prospettiva ambientale più rispettosa della persona e del pianeta. Insieme a noi la rete delle realtà coinvolte come Eco dalle Città e casadarT&cresciani e gli/le abitanti di Borgo Campidoglio, per un pomeriggio insieme, tra libri presi e libri donati.

PROSSIMI APPPUNTAMENTI

Ogni ultimo sabato del mese

SABATO 29/10/2022

SABATO 26 /11/2022

SABATO 17/12/2022

h 15-19.00 c.a

COME NASCE VIVILIBRÔN CAMPIDOGLIO?

Nel 2021 alcune associazioni del territorio di Borgo Campidoglio prendono parte alle azioni di recupero alimentare e ridistribuzione di cibo invenduto del vicino Mercato di Corso Svizzera all’interno del progetto Salvacibo Campidoglio di Eco dalle Città, iniziativa di solidarietà di prossimità e lotta allo spreco alimentare. Ma per contrastare l’isolamento e la solitudine imposte dalla pandemia non basta nutrire il corpo, così le associazioni insieme a le e gli abitanti organizzano passaparola tra vicinato e call sui canali social per recuperare libri usati e ridargli nuova vita, rimettendo in circolo le storie e i pensieri narrati dai libri e favorendo l’incontro e il dialogo tra le persone, coordinati dall’associazione culturale Les Petites Madeleines.

MOMENTI DI FESTA

Nascono così le iniziative di festa di Vivilibrôn Campidoglio: l’ultimo sabato di ogni mese in Via Musinè 5, presso l’Associazione dei sardi in Torino Antonio Gramsci, si anima con lunghe tavolate cariche di libri (ormai più di 5000 volumi recuperati e scambiati!), gratuitamente a disposizione di chiunque voglia rimettere in circolo la lettura e stare un po’ in compagnia. Durante le iniziative si possono portare i libri da donare o anche solamente prenderne di nuovi spulciando tra le cassette cariche di romanzi, saggi e libri per l’infanzia.

INCLUSIVITÀ

Le iniziative sono aperte, gratuite e adatte a tutte le età, con una grande partecipazione intergenerazionale e interculturale. Durante le feste grande attenzione è dedicata ai bambini e alle bambine, con laboratori artistici a cura di casadarT&cresciani e lettura di fiabe con l’associazione Ecoborgo Campidoglio. Ad ogni evento è anche presente un incontro letterario con scrittori ed esperti, selezionati dalle appassionate abitanti del quartiere.

Vivilibrôn Campidoglio ha il supporto della Circoscrizione 4 ed è sempre in rete e comunicazione con le fertili realtà di Borgo Campidoglio e con tante realtà cittadine, offrendosi come ambiente culturale urbano aperto, ibrido e informale per chiunque voglia valorizzare la cultura o il piacere di stare insieme.