Giovedì 23 febbraio al via la rassegna “Scenario Pianeta: aspettando CinemAmbiente 2023″

La rassegna fa parte del programma beecult, un'iniziativa culturale che offre eventi gratuiti organizzati dal centro comunitario beeozanam sui temi dell'arte, della sostenibilità ambientale, dell'inclusione sociale e della rigenerazione urbana. Il progetto è realizzato dall'associazione Beeozanam in collaborazione con ERI Onlus, l'Associazione Minollo, l'Associazione Pigmenti e l'Associazione Le Due e un Quarto.

Scenario Pianeta CinemAmbiente

Apre la rassegna “Scenario Pianeta: aspettando CinemAmbiente 2023” co-progettata dai giovani di Quartier Circolare, Alkadia CPG sotto la guida di Gaetano Capizzi. Una rassegna di 4 appuntamenti, a cadenza mensile, per sensibilizzare il pubblico sui temi della sostenibilità ambientale in attesa del Festival CinemAmbiente che si terrà dal 5 al 11 giugno 2023.

La rassegna rientra nell’ambito del programma beecult, attività culturali ed eventi gratuiti di beeozanam community hub sui temi dell’arte, sostenibilità ambientale, inclusione sociale e rigenerazione urbana. Un progetto dell’associazione beeozanam in collaborazione con ERI Onlus, Associazione Minollo, Associazione Pigmenti, Associazione Le Due e un Quarto. beecult è un progetto finanziato dalla Città di Torino nell’ambito della risposta dell’Unione Europea alla pandemia da Covid -19.

beeozanam è un community hub situato in via Foligno 14 a Torino, tra i quartieri di Borgo Vittoria e Madonna di Campagna. Situato all’interno dell’ex opificio Simbi, un complesso industriale risalente anni ‘30 del ‘900, i suoi spazi sono stati oggetto in questi ultimi anni di un importante intervento di rigenerazione urbana che, grazie all’intervento della Città di Torino con il progetto Co-City e grazie al contributo della Compagnia di San Paolo,  ha permesso di ridefinire il complesso all’insegna della sostenibilità ambientale e dell’arte urbana, con la creazione di un nuovo spazio aggregativo e culturale, con un cortile condiviso, un orto e giardino pensile e un apiario.

Gli appuntamenti di “Scenario Pianeta: aspettando CinemAmbiente 2023:

  • giovedì 23 febbraio -21:00
    Le ali non sono in vendita (2021, 76’) di Paolo Campana
    Una riflessione collettiva sul concetto di trasparenza e diritti umani nella fast fashion, portata avanti nell’ambito del progetto didattico #FashionReverse a cura di Fair in collaborazione con hòferlabproject, con l’aiuto del motivo narrativo di Dedalo alla ricerca di suo figlio Icaro. A seguire DIBATTITO con il regista Paolo Campana e Francesco Ostuni, noto come Barone Ostu, giovane stilista torinese che con la sua arte re-inventa le griffe vintage
  • giovedì 23 marzo -21:00
    Generation Greta (2020, 54′) di Johan Boulanger, Simon Kessler
    Le storie di nove giovani donne si intrecciano nella cornice dell’attivismo per sensibilizzare il mondo sull’emergenza climatica e combattere l’apatia della classe politica e contrastare gli abusi delle grandi aziende. Attraverso i loro occhi viviamo la lotta per l’ambiente e la giustizia sociale. A seguire DIBATTITO con l’intervento di Francesco Verso: decolonizzare il futuro. Modera Vito Buda
  • giovedì 20 aprile -21:00
    The Great Green Wall (2019, 92’) di Jared P. Scott
    Attraverso lo sguardo della cantante e attivista Inna Modja, siamo condotti in un viaggio visivamente e musicalmente sbalorditivo alla scoperta della Grande Muraglia Verde nell’Africa sub-sahariana. Un progetto ambizioso per contrastare la crisi climatica in atto e che testimonia la storia di un fiorente movimento panafricano. A seguire DIBATTITO con LVIA e il comitato cittadino SALVIAMO I PRATI
  • sabato 20 maggio
    ore16:30
    Bee Movie (2007, 90′) di Simon J. Smith, Steve Hickner
    L’ape Barry B. viene a conoscenza dello sfruttamento delle api per la produzione del miele e decide di rivendicare i loro diritti con l’aiuto di Vanessa, una fioraia che gli ha salvato la vita. Tuttavia, dopo aver tolto il diritto agli umani di utilizzare il miele, Barry scatena una reazione disastrosa nell’ecosistema che mobilita l’alveare. A seguire DIBATTITO e Visita all’apiario di beeozanam a cura di Davide Lobue dell’associazione Parco del Nobile.

    ore 19:00
    Api di città (2013, 28′) di Alessandro Rocca, Davide Demichelis
    Sono tante ormai le realtà urbane che ospitano da anni arnie gestite da gruppi di cittadini che si improvvisano apicoltori. Un fenomeno ancora poco sviluppato in Italia ma che grazie ad Antonio Barletta ha visto il riavvicinamento in città di una specie a lungo rimasta confinata.