Comunità energetiche, decreto firmato e trasmesso alla Corte dei Conti

Il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha firmato e trasmesso alla Corte dei Conti il decreto di incentivazione alla diffusione dell’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili. Lo ha comunicato il Mase, con una nota pubblicata il 6 dicembre, riferendosi all’atteso provvedimento con gli incentivi a comunità energetiche e autoconsumatori collettivi

Il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha firmato e trasmesso alla Corte dei Conti il decreto di incentivazione alla diffusione dell’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili. Lo ha comunicato il Mase, con una nota pubblicata il 6 dicembre, riferendosi all’atteso provvedimento con gli incentivi a comunità energetiche e autoconsumatori collettivi.

Il ministero aveva annunciato lo scorso 22 novembre il via libera da parte dell’Unione europea al provvedimento, che è costituito da due misure che puntano alla diffusione delle Cer sul territorio: un contributo a fondo perduto e una tariffa incentivante sull’energia rinnovabile prodotta e condivisa. “È un altro passo importante – spiega il Ministro Pichetto – verso una vera svolta energetica che attende il Paese”.