Parte Festambiente Puglia 2022, prima tappa a Nardò: incontri, eco passeggiate e concerti

Tutto pronto per la prima edizione di Festambiente Puglia, l’ecofestival delle questioni pugliesi e della qualità culturale e ambientale dei territori regionali. Ed è Nardò, in provincia di Lecce, ad inaugurare il Festival, il 17, 18 e il 19 giugno, con eventi legati alla scoperta del territorio e alla cura dell’ambiente insieme alla comunità, e poi con incontri, la prima tavola rotonda sul turismo sostenibile, mostre e gli spettacoli di punta affidati al talento di grandi artisti

Parte la prima edizione di Festambiente Puglia, l’ecofestival delle questioni pugliesi e della qualità culturale e ambientale dei territori regionali. Ed è Nardò, in provincia di Lecce, ad inaugurare il Festival, il 17, 18 e il 19 giugno, con eventi legati alla scoperta del territorio e alla cura dell’ambiente insieme alla comunità, e poi con incontri, la prima tavola rotonda sul turismo sostenibile, mostre e gli spettacoli di punta affidati al talento di grandi artisti.

Festambiente Puglia, dopo Nardò, proseguirà il 25 e 26 giugno ad Ostuni, il 2 e il 3 luglio a Martina Franca, il 9 e 10 luglio a Canosa di Puglia e si concluderà il 15 luglio a Biccari. E’ promosso da Legambiente Puglia con il patrocinio della Regione Puglia – Presidente della Giunta Regionale e dall’Assessora all’Ambiente e vede la collaborazione della Provincia di Barletta-Andria-Trani e del Parco Regionale Fiume Ofanto, del Comune di Biccari, del Comune di Canosa di Puglia, del Comune di Nardò e del Parco regionale di Porto Selvaggio e Palude del Capitano, del Comune di Massafra, della Riserva naturale regionale Bosco delle Pianelle e del Parco regionale delle Dune Costiere.

L’evento è realizzato grazie all’importante sostegno di Irigom SrlHeraclea SrlAcquedotto Pugliese SpaGreencells-Agrosolar SrlVivai Capitanio Società AgricolaMebimport SrlEcoeridania SpaSmoco Srl e Gal Terre d’Arneo.

Questa prima edizione pone l’accento sull’importanza dei Parchi e delle Aree protette, proprio nei 30 anni dalla legge quadro nazionale n. 394 sulle aree protette e a 24 anni dalla norma regionale n. 19 per l’istituzione e la gestione delle aree naturali protette in Puglia. Il Festival è un modo per sensibilizzare i cittadini, le istituzioni e gli enti in un percorso di educazione ambientale affrontato non solo attraverso i canoni e i linguaggi tradizionali, ma si alterneranno momenti istituzionali e di approfondimento tematico, con la conoscenza e la scoperta delle tradizioni e dei territori, concerti e presentazioni di libri.

PROGRAMMA NARDÒ 17-18-19 GIUGNO

17 GIUGNO

La tappa di Nardò si aprirà con un’anteprima il 17 giugno alle 11 con una visita guidata alla scoperta dell’impianto di Fitodepurazione di Melendugno, insieme ad Acquedotto Pugliese. Nel pomeriggio, alle 18.30 nella Masseria Torrenova, prenderà il via la camminata eco-sostenibile alla scoperta della Palude del Capitano, con la collaborazione del prof. Giuseppe Piccioli Resta, del laboratorio F.S.M.S.C di Unisalento.

18 GIUGNO

Si parte alle 9.30 con l’appuntamento di “Puliamo il patrimonio” per le Giornate Europee dell’Archeologia in località Torre dell’Alto. Il Museo della Presitoria e il Laboratorio dell’Ecomuseo dell’Archeologia costiera di Nardò organizzano una giornata di pulizia e conoscenza del promontorio del Neanderthal nel Parco di Porto Selvaggio.

Alle 18, nella Masseria Torrenova, si apriranno le mostre fotografiche “Emozioni sommerse”, presentata da AMP a cura di Gianluca Romano; “Abusi e riusi” a cura del Gal/Flag Terra D’Arneo sul tema delle marine litter e sugli squilibri ambientali causati dall’inquinamento in mare, con le foto di Gianluca Romano; “Primavera della Legalità”, a cura del Circolo Leverano della Terra d’Arneo.

Dalle 19 alle 20.30 prenderà il via la tavola rotonda sul tema “Turismo sostenibile”, moderata da Ruggero Ronzulli, presidente Legambiente Puglia, con gli interventi di Giuseppe Mellone, sindaco di Nardò, Carlo Salvemini, sindaco di Lecce, RobertoGuido, giornalista e cicloesploratore, un referente di Acquedotto Pugliese Spa, Cosimo Durante, presidente GAL/FLAG Terra d’Arneo, Maurizio Manna, responsabile Parchi e Turismo Legambiente Puglia, Donato Metallo, presidente Commissione VI Regione Puglia, Anna Grazia Maraschio, Assessora all’Ambiente Regione Puglia e Giulia Puglia, Assessora alla Cultura, Pubblica Istruzione, Marketing territoriale del Comune di Nardò.

Al termine della tavola rotonda verrà assegnato il premio Ambiente e Legalità Puglia, l’edizione regionale del premio giunto alla sua XVII edizione a livello nazionale, dato a chi si è distinto nella difesa dell’ambiente e della legalità. Il premio della prima tappa andrà al sindaco di Lecce Carlo Salvemini, “per avere intrapreso un’azione di tutela del bene comune e collettivo, ovvero le spiagge, dapprima con il Piano Comunale delle Coste e successivamente con l’azione legale sulle proroghe automatiche delle concessioni balneari, così aprendo la strada ad una nuova visione di legalità e ambiente per la futura gestione di questa importante risorsa per la costa pugliese e italiana che deve puntare a servizi qualitativi e ambientalmente sostenibili”.

Alle 20.30 spazio alla grande musica con Roberta Paladini & Stefano Caputo e il loro spettacolo “E Ntisi Li Ranocchiule Cantare” – Canti di acqua, di terra e di lavoro, che apriranno la scena alla voce jazz, soul e R&B di Kelly Joyce

19 GIUGNO

Alle 10.30 si apre il laboratorio di apicultura nella Masseria Torrenova con “La Terra per i Piccoli ETS”, nella baia di Porto Selvaggio, i bambini incontrano il fantastico mondo delle api con momenti di aggregazione e di divertimento con giochi e mascotte.

Alle 19.30 Giacomo Talignani presenterà il suo ultimo libro “Come balene in bottiglia”

Alle 21 risate assicurate con il duo Boccasile e Maretti tra gag, cavalli di battaglia del loro repertorio e tanta improvvisazione.

Alle 22 chiuderanno la due giorni salentina i Lycosa e la loro pizzica