Recuperi record anche nei nuovi mercati RePoPP: via Porpora 3066 kg, corso Cincinnato 2063, Borgo Vittoria 2463 e piazza Foroni 1259

Dopo la zuppa di Porta Palazzo dello scorso febbraio, è arrivata al Mercato Centrale di Torino la “Pappa al Pomodoro” preparata da Davide Scabin. All'evento ha partecipato a sorpresa il Sottosegretario Riccardo Fraccaro accompagnato dalla sindaca Appendino

1077

Mercoledì 16 settembre 2020 si è svolto “Bontà contro lo Spreco – Il Pranzo Sociale del Mercato”: lo chef Davide Scabin, RePoPP, il cibo in eccedenza del mercato di Porta Palazzo si sono nuovamente uniti per preparare e condividere un piatto gratuito in un evento aperto a tutti.

L’appuntamento del 16 settembre dà il via ad una serie di eventi a cadenza mensile: “Bontà contro lo spreco” vedrà alternarsi ai fornelli chef ed artigiani delle botteghe, pronti a valorizzare al meglio le materie prime recuperate. La collaborazione con il progetto RePoPP è nata lo scorso febbraio, in occasione della Giornata Nazionale di prevenzione dello spreco alimentare. Per l’occasione, lo chef Davide Scabin ha preparato la “Minestra RePoPP”. Questa volta ha trovato nuovi ingredienti, rigorosamente di stagione, che hanno permesso di preparare una gustosa “Pappa al Pomodoro”.

Al pranzo ha preso parte, a sorpresa, anche Riccardo Fraccaro, Sottosegretario di Stato alla Presidenza dei Ministri con funzioni di Segretario del Consiglio medesimo. Ad accompagnare il Sottosegretario, la sindaca di Torino, Chiara Appendino. Prima di gustare il piatto solidale preparato per l’occasione, Fraccaro e Appendino si sono fermati a dialogare sul progetto RePopp insieme a Paolo Hutter e Omar Silla. Al Sottosegretario è stato spiegato il funzionamento del progetto che permette di recuperare frutta e verdura invenduta al mercato di Porta Palazzo, evitando che vada sprecata. Riccardo Fraccaro si è complimentato per la validità dell’iniziativa che riesce a mettere “insieme solidarietà e sostenibilità”.