Recupero e ridistribuzione di libri: al via la nuova stagione di Vivilibrôn Campidoglio

Sabato 25 marzo torna Vivilibrôn Campidoglio, il progetto per il recupero e la ridistribuzione gratuita di libri usati. Laboratori artistici, letture, musica e incontro letterario nell’ambito dell’ottava edizione di Biennale Democrazia

Sabato 25 marzo torna Vivilibrôn Campidoglio, il progetto per il recupero e la ridistribuzione gratuita di libri usati, nato nel 2020 per contrastare la solitudine imposta dalla pandemia intorno all’idea di scambio, cultura condivisa, sostenibilità integrale e relazionalitá resistente. L’iniziativa, in programma dalle 15 alle 19 presso l’Associazione dei Sardi “Antonio Gramsci” di via Musinè 5/7 (Borgo Campidoglio) è organizzata dall’Associazione Culturale Les Petites Madeleines in collaborazione con altre realtà attive sul quartiere come Associazione Sardi Gramsci, Ecoborgo Campidoglio, Eco dalle Città APS, CasadarT&cresciani. Con il patrocinio della Circoscrizione 4 del Comune di Torino.

Durante l’evento si svolgeranno anche altre iniziative gratuite e adatte a tutte le età, con i laboratori artistici, letture, la musica di “Unconventional doo oh” oltre a un incontro letterario nell’ambito dell’ottava edizione di Biennale Democrazia, la presentazione del libro “Il potere e la ribelle. Creonte o Antigone? Un dialogo” di Livio Pepino e Nello Rossi Ed. Gruppo Abele.

Vivilibrôn Campidoglio

Vivilibrôn Campidoglio è un’iniziativa che valorizza le comunità locali grazie alla cultura (in particolare letteraria) e alle buone pratiche di economia circolare, e sostenibilità. È organizzata da una rete di realtà di Borgo Campidoglio, dagli abitanti e dalle abitanti del quartiere. La sua mission? Promuovere una sostenibilità integrale -di prossimità- e una relazionalità resistente.

Come nasce l’iniziativa

Nel 2021 le associazioni Les Petites Madeleines APS, Ecoborgo Campidoglio APS e Associazione dei sardi in Torino Antonio Gramsci che vivono sul territorio di Borgo Campidoglio prendono parte alle azioni di recupero alimentare e ridistribuzione di cibo invenduto del vicino Mercato di Corso Svizzera all’interno del progetto Salvacibo Campidoglio di Eco dalle Città, iniziativa di solidarietà di prossimità e lotta allo spreco alimentare. Ma per contrastare l’isolamento e la solitudine imposte dalla pandemia non basta nutrire il corpo, così le associazioni insieme alla comunità di abitanti, organizzano passaparola tra vicinato e call sui canali social per recuperare libri usati e ridargli nuova vita (sulla falsa riga del progetto Vivilibron, ndr), rimettendo in circolo le storie e i pensieri narrati dai libri e favorendo l’incontro e il dialogo tra le persone.

I momenti di festa

Nascono così le iniziative di festa di Vivilibrôn Campidoglio: l’ultimo sabato di ogni mese in Via Musinè 5, presso l’Associazione dei sardi in Torino Antonio Gramsci, si anima con lunghe tavolate cariche di libri (ormai più di 5000 volumi recuperati e scambiati!), gratuitamente a disposizione di chiunque voglia rimettere in circolo la lettura e stare un po’ in compagnia. Durante le iniziative si possono portare i libri da donare o anche solamente prenderne di nuovi spulciando tra le cassette cariche di romanzi, saggi e libri per l’infanzia. Intorno a questi momenti di festa artisti, volontari e appassionati partecipano portando musica, convivialità e arte rendendo i pomeriggi in Borgo un’esperienza partecipata, allegra e vitale

L’inclusività

Le iniziative sono aperte, gratuite e adatte a tutte le età, con una grande partecipazione intergenerazionale e interculturale. Durante le feste grande attenzione è dedicata ai bambini e alle bambine, con laboratori artistici a cura di casadarT&cresciani e lettura di fiabe. Ad ogni evento è anche presente un incontro letterario con scrittori ed esperti, selezionati dalle appassionate abitanti del quartiere.

Vivilibrôn Campidoglio ha il supporto della Circoscrizione 4 ed è sempre in rete e comunicazione con le fertili realtà di Borgo Campidoglio e con tante realtà cittadine, offrendosi come ambiente culturale urbano aperto, ibrido e informale per chiunque voglia valorizzare la cultura o il piacere di stare insieme.