Spreco alimentare: al TgR Lombardia è andato in onda un servizio su Milano Salvacibo

Mercoledì 29 maggio il progetto di cui Eco dalle Città è capofila è stato al centro di un servizio del programma Buongiorno Regione del TgR Lombardia. Il tema è ovviamente quello del contrasto allo spreco e alla povertà alimentare. La troupe Rai si è recata al mercato di via Rancati per intervistare i nostri operatori. In totale le attività di recupero coprono 22 mercati di Milano e si inseriscono all'interno del progetto più ampio denominato Alleanza Antispreco, sostenuto dalla Food Policy del Comune

Il programma Buongiorno Regione del TgR Lombardia dedica un ampio servizio, in diretta dal mercato di via Rancati, al progetto Milano Salvacibo che si occupa del recupero e della redistribuzione delle eccedenze alimentari nei mercati di Milano.

In totale le attività di recupero coprono 22 mercati cittadini e si inseriscono all’interno del progetto più ampio denominato Alleanza Antispreco, sostenuto dalla Food Policy del Comune di Milano, che si occupa di contrastare lo spreco alimentare su tutta la catena di distribuzione dell’ortofrutta, dall’Ortomercato fino al singolo ambulante.

Il progetto Alleanza Antispreco nasce dalla volontà dei Comune e dei principali attori del Terzo Settore che a Milano si occupano di contrastare lo spreco e la povertà alimentare di unire le forse per rendere più incisive le attività. La rete, operativa da gennaio, è costituita da Eco dalle Città, Comunità Nuova, Recup, Banco Alimentare della Lombardia, Magma impresa sociale, Caritas Ambrosiana e Fondazione Arché.