Roma, al via nel Municipio XV il posizionamento dei nuovi cassonetti della differenziata

I nuovi contenitori stradali, conformemente alla Norma UNI 11686, sono progettati per ottimizzare la raccolta differenziata e semplificare il processo di separazione dei vari tipi di rifiuti urbani per i cittadini. Cambiano inoltre colori e simboli: il giallo sarà dedicato alla plastica e ai metalli (sostituendo il blu), il blu sarà assegnato alla carta (invece del bianco), mentre i colori per le altre frazioni rimarranno invariati (marrone per l’organico e grigio per l’indifferenziato)

Roma, al via nel Municipio XV, nuovi cassonetti della differenziata

Nel Municipio XV di Roma è stato avviato il piano operativo per la sostituzione e l’integrazione delle batterie di cassonetti destinati alla raccolta differenziata. Il piano è stato elaborato da AMA in collaborazione con Roma Capitale, l’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti e il Municipio XV. Squadre specializzate, supportate da mezzi appositi, installeranno oltre 900 cassonetti da 2.400 litri, distribuiti in 461 unità per la carta e 459 per il multimateriale (plastica, metalli, ecc.). Le operazioni sono in corso e si protrarranno fino ai primi giorni di febbraio. Il Piano, che mira alla completa sostituzione dei cassonetti stradali entro il Giubileo, procede quindi a pieno ritmo.

In base alla Norma UNI 11686, i nuovi contenitori stradali per la raccolta differenziata presenteranno nuovi simboli e colorazioni per migliorare la separazione dei rifiuti e facilitare i cittadini.

In particolare, la plastica e i metalli saranno raccolti in contenitori di colore giallo (in precedenza blu), la carta in contenitori di colore blu (in precedenza bianco) e l’organico in contenitori di colore marrone. I colori per l’indifferenziato (grigio) e il vetro (verde) rimangono invariati.

I nuovi contenitori saranno inoltre più capienti, per rispondere alle esigenze di una popolazione sempre più urbanizzata, e saranno dotati di simboli e indicazioni più chiare per facilitare il conferimento dei rifiuti.

Il programma di riqualificazione dei contenitori stradali prevede, inoltre, la sostituzione dei contenitori danneggiati o vandalizzati e l’integrazione di contenitori aggiuntivi di diversa capacità, in base alla tipologia di postazione utilizzata sulla singola strada.

Queste misure consentiranno di migliorare la raccolta differenziata, ridurre i rifiuti indifferenziati e migliorare il decoro urbano.