TQRIF, da Anci Lombardia un servizio di supporto ai Comuni per il nuovo testo unico Arera sui rifiuti

A seguito dell'adozione da parte dell'Autorità di regolazione (ARERA), con la delibera n. 15/2022, del Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (TQRIF), che prevede l’introduzione di un set di obblighi di qualità contrattuale e tecnica, Anci Lombardia, attraverso la sua società in house AnciLab, propone ai Comuni un servizio specialistico in grado di supportare gli enti nell’adempimento alle disposizioni regolatorie

TQRIF rifiuti Arera Anci Lombardia Istat gestione rifiuti

A seguito dell’adozione da parte dell’Autorità di regolazione (ARERA), con la delibera n. 15/2022, del Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (TQRIF), che prevede l’introduzione di un set di obblighi di qualità contrattuale e tecnica, Anci Lombardia, attraverso la sua società in house AnciLab, propone ai Comuni un servizio specialistico in grado di supportare gli enti nell’adempimento alle disposizioni regolatorie.

Tra i soggetti interessati sono compresi i Comuni che gestiscono direttamente alcuni servizi e/o l’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti.

L’articolo 5 del TQRIF prevede che il Comune approvi la Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani. La Carta della qualità è il documento, redatto in conformità alla normativa in vigore, in cui sono specificati gli obblighi e i livelli di qualità attesi per i servizi erogati e le loro modalità di fruizione, incluse le regole di relazione tra utenti e gestore del servizio di gestione dei rifiuti urbani. Il Comune, Ente territorialmente competente, dovrà integrare la Carta della qualità predisposta dal gestore del servizio di raccolta e trattamento rifiuti e spazzamento strade con la parte relativa ai servizi di propria competenza.

Una volta elaborata la Carta della qualità è necessario rideterminare la conformità della modulistica e delle procedure utilizzate in relazione alle previsioni del provvedimento.

La Carta della qualità, come previsto dall’articolo 3 del TITR (Testo Integrato in tema di Trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti, di cui all’Allegato A alla deliberazione 31 ottobre 2019, 444/2019/R/RIF;) deve essere pubblicata sul sito web del Comune. Il TITR prevede inoltre che venga predisposta e aggiornata una sezione del sito web che presenti i contenuti informativi minimi organizzati in modo tale da favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti al servizio.

CONTENUTI E ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO
Il servizio proposto da Anci Lombardia, attraverso AnciLab, riguarda l’attività di supporto per i seguenti adempimenti previsti dal TQRIF e dal TITR:

a) CARTA DELLA QUALITÀ
b) ADEGUAMENTO REGOLAMENTO TARI
c) ADEGUAMENTO MODULISTICA AL TQRIF e TITR
d) OBBLIGHI DI TRASPARENZA TRAMITE SITO INTERNET

Tutte le informazioni dettagliate sul sito Anci Lombardia.