Valencia vince gli European Green City Awards 2024

Valencia (Spagna) vince il premio European Green Capital 2024 battendo in finale Cagliari. Elsinore (Danimarca) e Velenje (Slovenia) vincono i Green Leaf Awards 2024, La premiazione della Capitale Verde Europea è avvenuta il 27 ottobre a Grenoble, detentrice del premio per il 2022

692
Valencia vince gli European Green City Awards 2024

Il 27 ottobre a Grenoble sono stati proclamati i vincitori del European Green Capital 2024 e, a vincere il primo premio, è stata Valencia che in finale ha battuto Cagliari. Sono inoltre stati consegnati i premi Leaf 2024 Awards a Elsinore in Danimarca e alla città slovena di Velenje.

Valencia si è guadagnata il titolo grazie ai suoi risultati passati e attuali nel campo del turismo sostenibile, della neutralità climatica e della transizione verde equa e inclusiva. Il 97% degli abitanti della città vive entro 300 metri da aree urbane verdi. La città ha inoltre dimostrato il proprio impegno nel migliorare la qualità dell’aria e nel ripristinare gli ecosistemi naturali, come la duna di Devesa e le zone umide. Valencia stimola inoltre una produzione alimentare più sana, sostenibile e inclusiva attraverso il suo “Programma per i quartieri e l’alimentazione”.

La città danese di Elsinore mitiga l’impatto dell’attuale crisi energetica accelerando il rinnovamento energetico degli edifici e la conversione delle fonti di calore, anche attraverso la creazione di sistemi di teleriscaldamento. La città ha ricostruito il sistema fognario per separare l’acqua piovana dalle acque reflue per migliorare la qualità e l’efficienza dell’acqua, nonché per sostenere l’adattamento climatico. Il motto del suo anno Green Leaf è “sharing is caring”, con cittadini e imprese locali coinvolti nel raggiungimento di una transizione verde.

La città slovena di Velenje sta lavorando per eliminare gradualmente il carbone, aprendo al contempo nuove opportunità di lavoro nei settori del lavoro green. Il loro motto è “dal nero al verde brillante”. Velenje è stata una delle prime città in Slovenia a installare un sistema di raccolta differenziata dei rifiuti e da allora ha migliorato la gestione dei rifiuti. La città è ansiosa di condividere le proprie esperienze sulla trasformazione da miniera di carbone a città climaticamente neutra.

Valencia riceverà un premio finanziario di 600.000 euro. Il premio sosterrà la città vincitrice nell’attuazione di misure volte a migliorare la sostenibilità ambientale della città nell’ambito della Capitale verde europea nel 2024. Elsinore e Velenje, vincitori di European Green Leaf 2024, riceveranno ciascuno un premio finanziario di 200.000 euro a sostegno dei loro sforzi.

Come viene scelta la EU Green Capital

Per aggiudicarsi il titolo di Eu Green Capital è necessario dimostrare il proprio impegno e la propria strategia su 12 indicatori ambientali:

  1. Qualità dell’aria
  2. Rumore
  3. Acqua
  4. Uso sostenibile del suolo e del suolo
  5. Rifiuti ed Economia Circolare
  6. Natura e biodiversità
  7. Crescita verde ed eco-innovazione
  8. Mitigazione del cambiamento climatico
  9. Cambiamento climatico: adattamento
  10. Mobilità urbana sostenibile
  11. Prestazioni energetiche
  12. Governance ambientale

Le città che vogliono vincere il premio devono presentare alla giuria un piano strategico per i prossimi 5-10 anni, mostrando anche il livello di partenza. Fino ad ora le Capitali Verdi europee elette hanno sempre raggiunto traguardi notevoli, arrivando ad abbattere significativamente le proprie emissioni ed i consumi, e migliorando la qualità della vita dei cittadini.

I Green Leaf Awards

Dato che il premio principale ha avuto successo, nel 2015 la Commissione Europea ha deciso di estendere il concorso anche alle città di minori dimensioni, sotto ai 100 mila abitanti. I criteri per aggiudicarsi il Leaf Awards sono:

  1. Natura, biodiversità, uso sostenibile del suolo
  2. Qualità dell’aria e rumore
  3. Acqua
  4. Rifiuti ed Economia Circolare
  5. Cambiamenti climatici e prestazioni energetiche
  6. Mobilità urbana sostenibile