Tappa ad Agrigento per Capitan Acciaio per raccontare il valore della raccolta differenziata

Da venerdì 29 settembre, il supereroe del riciclo del Consorzio RICREA, sarà in Piazza Cavour per una tre giorni ricca di iniziative per far conoscere a grandi e piccini l’importanza del corretto conferimento degli imballaggi in acciaio

Capitan Acciaio Agrigento

Il conto alla rovescia è ufficialmente iniziato: dal 29 settembre all’1 ottobre, Agrigento accoglierà Capitan Acciaio, il supereroe della sostenibilità ambientale. Questo eroe farà tappa nella città siciliana con l’obiettivo di sensibilizzare cittadini di tutte le età sui vantaggi della raccolta differenziata e, in particolare, sull’importanza del riciclo degli imballaggi in acciaio.

Questa iniziativa, promossa da RICREA, il Consorzio Nazionale senza scopo di lucro per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio, parte del Sistema CONAI, offre agli adulti e ai bambini l’opportunità di scoprire che l’acciaio può essere riciclato al 100% in modo infinito. Inoltre, sottolinea che il corretto smaltimento rappresenta il primo passo per avviare il circolo virtuoso dell’economia circolare.

Durante le tre giornate, Capitan Acciaio darà il benvenuto agli agrigentini in Piazza Cavour per dimostrare in modo tangibile come, grazie al riciclo, tutti gli imballaggi in acciaio, come barattoli, scatolette, fusti, contenitori per il latte, secchielli, bombolette, tappi corona e chiusure, possano rinascere sotto forma di nuovi prodotti. Tra le numerose attività proposte, ci saranno laboratori ludico-creativi dedicati ai più giovani, con l’obiettivo di far conoscere le diverse tipologie di imballaggi e stimolare la loro fantasia. Inoltre, sono previsti quiz e giochi per mettere alla prova le conoscenze degli adulti riguardo alle buone pratiche di raccolta differenziata.

Federico Fusari, Direttore Generale di RICREA, commenta: “L’Italia eccelle in Europa grazie alla collaborazione dei cittadini e al lavoro sinergico di tutti gli attori della filiera del riciclo. Con l’80,6% di imballaggi in acciaio avviati al riciclo, abbiamo ampiamente superato l’obiettivo del 70% previsto per il 2025 e già raggiunto quello dell’80% fissato per il 2030. Tuttavia, vogliamo fare ancora meglio. Capitan Acciaio, una delle iniziative educative promosse dal Consorzio ogni anno, ci guida in questa sfida ecologica, mostrandoci come ogni corretto gesto di conferimento sia un passo verso un futuro sostenibile e ricco di opportunità, poiché l’acciaio usato può rinascere sotto forma di binari ferroviari, bulloni o arredi urbani.”

Le tappe di Capitan Acciaio lungo lo Stivale saranno anche l’occasione per diffondere dati positivi sul recupero e il riciclo dei rifiuti di imballaggio in Italia. Nel 2022, in media, sono stati raccolti 4,4 Kg di imballaggi in acciaio per abitante, un risultato favorito dal crescente utilizzo di contenitori per uso domestico e una conferma che il sistema di raccolta e riciclo è ben consolidato. Nel corso dell’ultimo anno, sono state avviate a riciclo 418.091 tonnellate di imballaggi in acciaio, registrando un aumento del 7,2% rispetto all’anno precedente. Questa quantità sarebbe sufficiente per realizzare circa 4.180 km di binari ferroviari, coprendo idealmente la distanza tra Agrigento e Baku, la Capitale dell’Azerbaigian.